Canne da pesca a mosca

Canne da pesca a mosca: la tecnica

Le canne da pesca a mosca sono utilizzare per effettuare una specifica tecnica che serve per attirare l’attenzione dei pesci in modo naturale. Pescare a mosca significa sfruttare i movimenti di una mosca o di altro insetto che solitamente si muove sulle acque di qualsiasi corso d’acqua, con l’unico scopo di ingannare il pesce.

È una tecnica molto praticata per la pesca nei fiumi e nei torrenti del nostro Paese, dove vivono pesci che solitamente si nutrono di insetti (dallo stadio larvale a quello alato). La pesca a mosca prevede movimenti precisi, che devono ricreare il naturale modo di muoversi degli insetti, e l’utilizzo di specifica attrezzatura. Può sembrare una tecnica molto semplice, ma ad una più attenta analisi è possibile capire che è molto complicata e prevede fluida dimestichezza con le canne da utilizzare, nonché con gli accessori che completano la stessa.

Pescare a mosca significa anche studiare bene le abitudini dei pesci, in modo tale da scegliere la giusta esca e capire dove e come lanciarla. Con la fusione di quella che può essere definita attenta analisi del luogo di pesca e della conoscenza delle canne da pesca a mosca è possibile sfruttare al massimo questa che una delle migliori tecniche. Inoltre, conoscere bene le prede e le loro abitudini, significa anche riuscire a capire come ricreare l’esca perfetta e quale utilizzare in ogni momento e per specifiche prede.

Le canne da pesca a mosca, sfruttando l’azione di esche artificiali e ami di piccole dimensioni, permettono di catturare i pesci nella parte più esterna della bocca, senza minacciarne la vita. Così, dopo la cattura, possono essere anche liberati senza nessun pericolo. Quali sono le canne migliori? Scopriamolo insieme.

Caratteristiche delle canne da pesca a mosca

Per chi per la prima volta si avvicina a questa tecnica abbiamo deciso di indicare le caratteristiche di quella che può essere definita come la canna da pesca perfetta. Però, per arrivare a descrivere la migliore canna è bene definire quelle che sono le generali caratteristiche che identificano le tante tipologie di canne da pesca a mosca, prendendo come punti di riferimento principali i materiali, la lunghezza e l’azione.

Materiali

Non tutte le canne sono uguali e possono essere realizzate sfruttando:

  • Bambù, che permette alle canne di sfruttare un’azione di punta o progressiva. È questo il materiale che è stato più utilizzato, fino a quando non sono stati presentati innovativi modelli costruiti con leghe e materiali con caratteristiche ancor più apprezzate.
  • Fibra di vetro: altro non sono che una imitazione delle canne in bambù. In questo caso, i fili della fibra di vetro sono lavorati e intrecciati per ottenere un oggetto molto resistente, ma che presenta le stesse caratteristiche delle canne da pesca a mosca in bambù.
  • Fibra di carbonio: è il miglior materiale che viene solitamente utilizzato per la costruzione delle migliori canne da pesca. È molto leggero, ma anche resistente e flessibile. I modelli realizzati con questi materiali sono i più apprezzati.

Azione

Le canne da pesca a mosca, generalmente con struttura ad innesti, devono avere azione progressiva. Quest’ultima riesce sempre a garantire un ottimo controllo della preda che vive nei corsi d’acqua, che è incredibilmente veloce e sfuggente. L’azione progressiva della canna assicura anche un ottimo controllo per quanto riguarda il recupero del pesce che ha abboccato.

Lunghezza

Quando si parla delle migliori canne da pesca a mosca non si fa mai riferimento a modelli molto lunghi. Sono canne solitamente formate da due innesti (in fibra di carbonio) che variano nella lunghezza da un minimo di 1,70 metri ad un massimo di 2,70 metri. Con canne così corte è possibile lanciare con più forza e con maggiore precisione, arrivando proprio nei punti dove si muovono più potenziali prede.

OFFERTE CANNE DA PESCA A MOSCA

Bestseller No. 1
Lixada Canna da Pesca Leggera Portatile e Mulinello Combo in Fibra di Carbonio Canna da Mosca Pole da Pesca a Mosca Pinze Mosche con Custodia da Trasporto Fly Fishing Pacchetto Completo
  • Pacchetto completo: questo è un pacchetto completo per la pesca a mosca che include una canna da pesca a mosca in fibra di carbonio a 4 sezioni, un mulinello con linea di pesca a mosca, un paio di guanti da pesca, una pinza, una scatola di mosche con 12 mosche e una custodia di lusso .
  • Leggero e resistente: la canna da pesca a mosca è realizzata in fibra di carbonio, super leggera e resistente. Guide a serpentina per un flusso regolare della linea, impugnatura antiscivolo per una presa confortevole e il portamulinello in metallo per prestazioni di lunga durata. Il mulinello da pesca scavato è leggero e resistente.
  • Pinze multifunzione: questa pinza con un taglierino e un tagliafili affilati può aiutare a risolvere problemi generali nella pesca. Il design a molla offre un comodo funzionamento e può bloccare saldamente gli oggetti, con un lucchetto da tenere chiuso quando non utilizzato.
Bestseller No. 2
Lixada, Borsa per Canna da Pesca a Mosca, in Tela Impermeabile, Custodia per Canna da Pesca, Tubo per Mulinello, Army Green
  • Tessuto Oxford resistente all'acqua: il tessuto esterno è realizzato in robusto tessuto Oxford impermeabile con cuciture rinforzate, grande spazio di protezione per le vostre canne da pesca e mulinelli preferiti.
  • Protezione completa: tubo rigido Lixada con custodia per mulinello imbottita, in grado di fornire una protezione completa per la vostra canna e mulinello. L'apertura a cerniera garantisce un facile accesso all'asta e al mulinello.
  • Multiuso: la borsa per canna da pesca a mosca Lixada include una borsa porta mulinello, una custodia rigida per canna da pesca e uno scomparto per attrezzi da pesca.
OffertaBestseller No. 3
Mounchain - Canna da Pesca a Mosca in Fibra di Carbonio, 4 Pezzi, Fly Fishing Rod
  • Piacevole esperienza di pesca: la pesca di gruppo può approfondire il rapporto tra loro. Pesca da sola può rendere il tuo cuore calmo. La stessa attività di pesca offre diverse esperienze piacevoli.
  • Include quattro sezioni: l'asta include quattro sezioni, il diametro di ogni sezione è diverso, inoltre, tutti i diametri delle sezioni sono diversi l'uno dall'altro.
  • Può essere usato come regalo: può essere usato come regalo di compleanno per i vostri parenti, amici, chi ama la pesca e i principianti per rinfrescare il vostro rapporto.
OffertaBestseller No. 4
Bestseller No. 5
Abu Garcia 1132458 Canna da pesca a mosca Diplomat, 2.7 m, mano sinistra
  • Versione per la mano sinistra
  • Lunghezza: 2.7 m (aperto); 0.73 m (chiuso)
  • Material: Carbonio

Canne da pesca a mosca: ecco il modello perfetto!

Come promesso, ecco la descrizione della migliore canna da pesca per la tecnica a mosca. Il consiglio è quello di indirizzare la scelta verso un modello in fibra di carbonio, che garantisce prestazioni superiori a quelle in bambù. La fibra di carbonio riesce a conferire alla canna la flessibilità e resistenza, portandola a livelli di efficienza molto alti e difficilmente raggiungibili con l’utilizzo di altri materiali.

La canna per la pesca mosca che abbiamo deciso di presentare come il modello universale perfetto per principianti, ma che può essere sfruttato anche dai più esperti, deve avere un’azione progressiva e una lunghezza di circa 9 piedi (circa 2,70 metri). Una canna con queste caratteristiche di base è utile per pescare in diverse condizioni, riuscendo a dare il supporto necessario per una ottimale riuscita delle fasi di questa particolare tecnica di pesca.

Non possiamo limitarci a quanto appena detto, poiché le informazioni, anche se sufficienti per procedere ad un acquisto sicuro, ancora non permettono di far chiarezza per quanto riguarda tutti i modelli di canne da pesca a mosca. Di seguito qualche altro consiglio per sfruttare la canna giusta in ogni luogo di pesca.

Canne da pesca a mosca e luoghi di pesca

Se avete già chiare le idee sui luoghi dove andare a pescare, le informazioni seguenti possono esservi di grande aiuto:

  • ruscelli e torrenti: possono essere sfruttate canne in fibra di carbonio, ma anche modelli in bambù, con lunghezza di circa 1,80 metri. Nei ruscelli e piccoli torrenti montani è bene riuscire a lanciare lontano e con la massima precisione, al fine di catturare pesci mai troppo grandi. L’azione della canna deve essere parabolica. In queste circostanze serve delicatezza e precisione.
  • Fiumi: meglio orientarsi verso canne da pesca a mosca con lunghezza di poco superiore ai 2 metri e con azione di punta o progressiva. Quelle in fibra di carbonio alto modulo sono le migliori, riuscendo ad adattarsi alla perfezione in tutte le situazioni di pesca in grandi fiumi.
  • Laghetti e riserve: per pescare in piccoli laghetti o in grandi riserve è bene scegliere una canna molto leggera, così da non stancare braccio e polso. In questi casi è opportuno lanciare a grande distanza e una canna che arriva quasi ai 3 metri di lunghezza (anche poco più) è ideale. La leggerezza del fusto è data dal materiale di costruzione e ancora una volta la fibra di carbonio vince facilmente la sfida con gli altri materiali. Una canna con azione di punta è da preferire, per controllare al meglio il pesce nella fase del combattimento.

Le canne da pesca a mosca per ogni tecnica

Sì, avete ragione, stiamo parlando della sola tecnica di pesca a mosca. L’espressione utilizzate, “per ogni tecnica”, fa sempre riferimento a quella che stiamo esaminando, la quale, però, può differenziarsi in altre sottocategorie. Ancora non avevamo detto che possono essere utilizzare diverse tecniche di pesca a mosca e per ognuna di queste è possibile sfruttare una specifica canna.

Ecco le diverse tecniche di pesca a mosca:

  • Pesca a secca: permette di avere una perfetta percezione visiva del pesce quando dal fondo sale in superficie per catturare gli insetti. Per questa tecnica sono consigliate canne con lunghezza compresa tra i 7 e 9 piedi, da sfruttare con code del tipo #2-3-4-5.
  • Pesca a ninfa: si utilizzano mosche artificiali che affondano di poco nell’acqua, proprio per imitare i movimenti delle larve di insetti. In questo caso, canne leggermente più lunghe (9-10 piedi) possono andar bene, con code uguali a quelle utilizzate per la pesca a secca. Le canne più lunghe servono per far muovere al meglio e con maggiore fluidità le ninfe nell’acqua.
  • Pesca a Streamer: le migliori canne da pesca a mosca per questa tecnica sono quelle leggermente più rigide e con lunghezza di 9 o 10 piedi (coda #5-6-7). È una tecnica che porta a sfruttare la corrente del fiume e che cerca di attirare l’attenzione della preda con l’imitazione dei movimenti dei più piccoli pesciolini. Sfruttando la corrente ed effettuando movimenti rapidi e precisi di strappo, si otterrà un’azione naturale dell’esca.

Canne da pesca a mosca: mulinelli e coda di topo

Per quanto riguarda gli accessori da utilizzare per sfruttare al meglio queste canne da pesca, dobbiamo aprire due piccole parentesi per quanto riguarda:

  • il mulinello, che deve avere una frizione regolabile e che impedisce lo srotolamento automatico del filo. Inoltre, deve essere capiente, per permettere di sfruttare diverse code di topo e molto leggero, così da non incidere negativamente sul bilanciamento della canna da pesca. I mulinelli semiautomatici, facilmente controllabili, sono quelli più utilizzati.
  • La coda di topo: è essenziale per completare le canne da pesca a mosca e per sfruttare al meglio questa tecnica. Serve proprio per piazzare la mosca artificiale nella posizione preferita e deve avere una superficie liscia e sinuosa. Le code di topo si differenziano per peso (le categorie sono sempre indicate con un numerino preceduto dal simbolo #, che prima abbiamo già visto). Si differenziano in modelli DT (per la pesca classica in torrenti) e modelli WF (per la pesca con galleggiante) e possono avere lunghezza compresa tra i 25 e i 30 metri. Più sottili sono (esempio, #2 o #3) più corto sarà il lancio.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori canne da pesca a mosca

Ecco alcuni modelli scelti per venire incontro alle esigenze di chiunque abbia intenzione di avvicinarsi a questa tecnica di pesca:

Shakespeare Sigma – Set 7 WT Fly canna da pesca a mosca:

una canna completa e pronta all’uso. Le prestazioni garantite sono di alto livello, grazie anche alla leggerezza della canna e al mulinello già montato. Dotata di bobina in grafite con supporto e di borsa per comodo trasporto. È una canna a 4 pezzi e disponibile nei seguenti modelli: 7 piedi di lunghezza e con peso di circa 89 grammi (coda di topo #3); lunghezza 8 piedi e peso di 97 grammi (coda di topo #4); lunghezza 9 piedi e peso di 112 o 116 grammi (coda di topo #5 o #6); lunghezza 10 piedi e peso di 154 grammi (coda di topo #7). Prezzo: a partire da 26,57 euro).

Canna da pesca a mosca da 9 piedi e con coda #4:

un modello che si adatta perfettamente a tutte le esigenze di pesca in acqua dolce. Ha un’azione progressiva e può essere utilizzata con coda di topo #4, ma anche con tipologia #5, andando ad aumentale la sua azione progressiva. Dotata di porta-mulinello in radica e legature di colore grigio scuro. Tubo in cordura con spallaccio. Una canna che gode di ottime recensioni e venduta al prezzo di 180,00 euro.

Canna da pesca Favolook:

realizzata in fibra di vetro e lega di ottima qualità, che conferiscono alla canna incredibile resistenza. La placcatura in colori brillanti e il design curato del manico in legno la rendono un oggetto davvero bello da vedere. È anche facile da maneggiare, grazie alla comoda impugnatura. Dotata di mulinello. Lunghezza: 75 centimetri. Non è una canna adatta a chi è già esperto nella tecnica di pesca a mosca, ma utile per neofiti che vogliono divertirsi già alla prima prova.

Kit per la pesca a mosca Lixada:

un eccezionale kit per avere successo nella pesca a mosca. A soli 79,99 euro è possibile portarsi a casa una canna in fibra di carbonio da 9 piedi, con comoda impugnatura in sughero e dotata di placca portamulinello in acciaio. La bobina è leggera e robusta e con sistema di avvolgimento studiato appositamente per la pesca a mosca. Nel prezzo sono incluse anche 20 mosche (chiuse in comoda custodia) e una borsa per il trasporto.

Kit Goture:

chiudiamo la lista delle migliori canne da pesca a mosca con un altro kit, dal prezzo leggermente più alto, ma che sicuramente attirerà la vostra attenzione. Ecco cosa è possibile acquistare al prezzo di 136,80 euro: canna da pesca da 275cm (4 sezioni) in fibra di carbonio; grande mulinello a bobina Spark realizzato in alluminio e forgiato a freddo, al quale può essere cambiata la posizione della manovella; coda di topo WF #5 e WF #7 con peso in avanti e facile da controllare; 16 ami in acciaio con carbonio e mosche in colori brillanti. La canna è leggerissima e incredibilmente facile da maneggiare. Volete davvero farvi sfuggire questo straordinario kit al prezzo di 136,80 euro?

PREZZI ONLINE

OffertaBestseller No. 1
Shakespeare Sigma, 4 Pezzi, 3 WT Canna da Pesca e Mulinello, Colore: Grigio, 2,13 Meters
  • Sigma-Canna da pesca, 4 pezzi
  • Sigma-Mulinello in grafite pre-caricati, con supporto, flyline intrecciato e anello
  • Leggeri
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Mounchain - Canna da Pesca a Mosca in Fibra di Carbonio, 4 Pezzi, Fly Fishing Rod
  • Piacevole esperienza di pesca: la pesca di gruppo può approfondire il rapporto tra loro. Pesca da sola può rendere il tuo cuore calmo. La stessa attività di pesca offre diverse esperienze piacevoli.
  • Include quattro sezioni: l'asta include quattro sezioni, il diametro di ogni sezione è diverso, inoltre, tutti i diametri delle sezioni sono diversi l'uno dall'altro.
  • Può essere usato come regalo: può essere usato come regalo di compleanno per i vostri parenti, amici, chi ama la pesca e i principianti per rinfrescare il vostro rapporto.

Ti è piaciuta la guida? Per favore sii buono e vota :-) (Basta cliccare sulle stelline)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...