Canne da pesca bolognese

Le canne da pesca Bolognese sono tra le più usate, poiché rientrano nella categoria delle canne idonee alla pesca con galleggiante. La tecnica bolognese è tra le più conosciute: una pesca al colpo ampiamente utilizzata per prede di acqua dolce. Non è inusuale utilizzare tale tecnica anche per la pesca in mare. Per un miglior risultato nell’utilizzo di questa specifica tecnica di pesca sono consigliate proprio canne telescopiche ad anelli e provviste di mulinello.

Caratteristiche canne da pesca bolognese

Scegliere la migliore canna da pesca bolognese non è facile, perché in commercio si trovano tantissimi modelli che si differenziano per lunghezza, materiali utilizzati per la realizzazione del fusto e provviste o meno di particolari accessori che completano l’intera struttura.

Proprio per quanto riguarda i materiali, la scelta di chi si avvicina per la prima volta al mondo della pesca ricade sempre sui modelli in fenolico. Un materiale che rende la canna da pesca più pesante, ma che permette di risparmiare davvero tanto. Il confronto con le canne da pesca bolognese in carbonio proprio non regge. Queste ultime, anche se più costose, assicurano un’esperienza di pesca davvero unica. Il minor peso della canna agevola qualsiasi movimento, condizione che potrebbe interessare anche chi non si reputa ancora abile pescatore.

Stiamo parlando di canne da pesca che si caratterizzano per la struttura telescopica con anelli e per la presenza di un porta-mulinello. Con queste canne è possibile effettuare lanci davvero incredibili, anche a decine di metri di distanza. Le Bolognesi sono molto comode, sia per la pesca in acque dolci, sia per la pesca in mare, ma sono anche tanto delicate (soprattutto il cimino).

OFFERTE CANNE DA PESCA

Bestseller No. 1
Lineaeffe 2517806 Canna Bolognese Artistic Bolo 6 m Carbonio Trex
  • Pesca bolognese
  • Lunghezza 6 metri
  • 6 sezioni telescopiche
Bestseller No. 2
Bestseller No. 4
Kit Bolognese 2 Canne Pesca Bolognese Beta 5 mt + 2 Mulinelli Shizuka filo
  • Kit formato da:
  • 2 Canne bolognese beta 5 m
  • 2 Mulinelli SK7 3000
Bestseller No. 5
KIT BOLOGNESE CANNA TRABUCCO VULCANIA 5 mt + MULINELLO SHIZUKA SK6 2000
  • Canna Bolognese Trabucco Vulcania 5 mt
  • Lunghezza 5 mt Ingombro 115 cm 5 sezioni telescopiche Peso 430 gr
  • MULINELLO SHIZUKA SK6 2000

La lunghezza delle canne da pesca bolognese

Quando si deve scegliere la perfetta canna da pesca bolognese la prima cosa da valutare, ancor prima di focalizzare la propria attenzione sui materiali e la qualità dei diversi accessori, è la lunghezza.

La lunghezza può variare dai 4 ai 9 metri, anche se le canne più vendute hanno misure ben superiori al limite minimo appena indicato. Quale scegliere?

  • Canne da pesca bolognese 6 metri: più facili da gestire e adatte (così come quelle di lunghezza inferiore) anche ai neofiti della pesca. Ideali per pescare ad una distanza ravvicinata e incredibilmente comode da maneggiare quando il pesce abbocca.
  • Canne da pesca bolognese 7 metri: le cose, prendendo come punto di paragone la tipologia prima descritta, cambiano poco. Così come quelle da sei metri, anche queste canne possono essere collocate tra quelle facilmente gestibili (sempre meno rispetto ad una canna da pesca da 3/5 metri) e che hanno una lunghezza che è possibile sfruttare in laghi o al mare.
  • Canne da pesca bolognese 8 metri: consigliate per chi è già più esperto nella tecnica di pesca con galleggiante. Sono difficili da gestire, specialmente quando soffia il vento. Il vantaggio offerto è quello di poter pescare a lunghe distanze.

Quali canne da pesca bolognesi consigliamo? Sicuramente quelle da 6 e 7 metri, decisamente più versatili.

Come scegliere tra le migliori canne da pesca bolognese

Abbiamo già detto che le canne bolognesi occupano una posizione molto importante nel panorama delle migliori canne da pesca. Prima, queste particolari canne telescopiche ad anelli e con mulinello erano utilizzate solo per la pesca in acque salate. Oggi, invece, grazie all’utilizzo di nuovi materiali per la loro costruzione e al perfezionamento della struttura in ogni sua parte, è possibile sfruttarle anche in acque salate. La pesca bolognese è la tecnica più utilizzate, non solo perché molto semplice, ma anche perché una delle più redditizie per quanto riguarda le catture. È possibile pescare a grandi distanze e con l’aiuto nel mulinello è più facile stancare le grandi prede.

Veniamo al dunque: quali canne da pesca bolognese scegliere? Ecco cosa prendere in considerazione per un acquisto perfetto:

  • lunghezza. In questo caso non aggiungiamo altro, poiché abbiamo già indicato, nel paragrafo precedente, quelle che possono essere considerate le canne più versatili. Ricordiamo che la lunghezza della canna dipende principalmente dal luogo di pesca e dalle specifiche esigenze di movimento.
  • azione;
  • potenza.

A tutto questo deve essere aggiunta la qualità dei materiali: meglio spendere qualche euro in più e portarsi a casa delle bellissime canne da pesca bolognesi in fibra di carbonio.

Azione e potenza delle canne da pesca bolognese

Abbiamo già parlato di azione e potenza delle canne da pesca (dai un’occhiata all’articolo “come scegliere le migliori canne da pesca” nella Home), ma aprire anche in questo caso una piccola parentesi non è cosa sbagliata. Siamo della scuola del “repetita iuvant”!

Stiamo parlando di due cose ben diverse tra loro:

  • l’azione fa riferimento alla piegatura del fusto della canna da pesca quando la stessa è sotto trazione (ad esempio, quando si parla di recupero della preda). La canna da pesca potrà avere tre tipologie di azioni: di punta (praticamente la canna si piega di circa 1/3 quando è sotto trazione); semiparabolica (piegatura non superiore alla metà del fusto); parabolica (la canna in trazione piegherà di circa ¾ quando è in trazione).
  • La potenza indica la rigidità della struttura della canna. Facendo diretto riferimento alla potenza è possibile suddividere le diverse canne da pesca in base al peso del galleggiante che è possibile utilizzare. Maggiore è la potenza della canna da pesca, più alto è il peso del galleggiante che potrà essere sfruttato.

La scelta delle canne da pesca bolognese (light, medium, strong ed extra strong, con azione di punta, semiparabolica o parabolica) dipende direttamente dalle proprie esigenze di pesca. Per scegliere senza problemi è opportuno porsi due domande: come pescare? Cosa pescare? Trovando una risposta a questi due quesiti sarà possibile anche fare una prima cernita tra le più gettonate canne da pesca bolognese.

Elementi e caratteristiche delle migliori canne da pesca bolognese

Anche nel mondo dell’attrezzatura sportiva per la pesca è possibile parlare di tecnologia. Negli ultimi anni il mercato di riferimento ha ospitato tantissimi nuovi modelli di canne da pesca bolognesi che possono essere definite come dei gioiellini all’avanguardia.

Quali sono le migliori? Non abbiamo dubbi nell’affermare che le più performanti canne da pesca bolognese sono quelle in carbonio e che presentano nano resine che incrementano le prestazioni del fusto. Le fibre utilizzate per la costruzione delle canne di ultima generazione incrementano in modo sbalorditivo la resistenza, la bilanciatura e l’azione. Se ad una struttura del genere si aggiungono gli anelli Fuji (o Pac Bay Minima) non si può che parlare di una canna da pesca professionale da sogno.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori canne da pesca bolognesi

Ancora non siete riusciti a trovare la canna perfetta? Date un’occhiata a questi modelli:

  • Canna da pesca bolognese 7 metri “effe 124” (pescasubito): struttura in carbonio con alto modulo spiralato. Rientra tra le canne ad azione di punta (1/20gr) e si presenta come un modello incredibilmente leggero. Facilissima da maneggiare è consigliata sia per la pesca in mare, sia per battute di pesca in acque dolci. Curata in ogni piccolo dettaglio. Prezzo: 59,90 euro.
  • Lineaeffe 2517809 Canna Bolognese Artistic Bolo 9 metri: altro splendido modello telescopico con struttura in carbonio e con elementi rinforzati da spirali sempre in carbonio. Anche se tale canna è molto lunga, la maneggevolezza è straordinaria. I materiali utilizzati e l’ottimo bilanciamento ottenuto sono i punti di forza di questo modello di Lineaeffe. Una canna da pesca molto curata anche nell’estetica, tanto che i pesci faranno a gara per uscire dall’acqua e ammirarla. Può essere utilizzata anche con lenze capillari, grazie all’incredibile sensibilità assicurata. Specifiche tecniche: azione 5/25gr; peso: 590gr; anelli ponte lungo Sic Guide. Prezzo: 109,00 euro.
  • Canna da pesca bolognese Shimano da 7 metri: non poteva mancare tra le migliori canne da pesca bolognese! Un marchio da sempre sinonimo di qualità nel mondo della pesca e che con questo modello è riuscito a creare un qualcosa di straordinario. Può essere sfruttata con quattro diverse azioni (2 maggiormente indicate per la pesca in mare e le altre per la pesca in acque dolci). Nello specifico si parla di azioni Lite (adatta all’uso con fili da 0,10 e 0,12) e Fast (con diametro del filo fino a 0,18) per la pesca in acqua dolce. Invece, per quanto riguarda l’utilizzo in mare è possibile sfruttare le azioni Exage Sea progressiva (con fili sottili) e la Strong, di punta e più rapida. Questo modello monta anelli leggeri Pac Bay Minima. Una canna da pesca consigliatissima. Prezzo: 160,00.
  • Mitchell Suprema 2.0 da 7 metri: uno dei modelli più venduti della gamma Mitchell, con grafite ad alto modulo e un design al quale è impossibile resistere. La tecnologia X-Wrappin e X-Strenght hanno permesso di ottenere un modello robusto, ma anche molto sensibile. È una canna da pesca leggera (462gr) e con azione di punta, costruita interamente in carbonio. Monta anelli Lts. Prezzo: 93,95 euro.
  • Canna da pesca bolognese Hunter da 6 metri Lineaeffe: una delle più economiche, ma che comunque presenta caratteristiche di tutto rispetto e da prendere in considerazione. Ecco come si mostra agli occhi del grande pubblico: struttura in fibra di carbonio, anelli monoponte legati, porta-mulinello a slitta, azione/potenza max30gr, peso da 488 gr. Non male per un prodotto venduto a soli 34,90 euro.

PREZZI ONLINE

Bestseller No. 1
Bestseller No. 3
Lineaeffe 2517806 Canna Bolognese Artistic Bolo 6 m Carbonio Trex
  • Pesca bolognese
  • Lunghezza 6 metri
  • 6 sezioni telescopiche

Lascia un commento