Canne da pesca tremarella

Quali sono le migliori canne da pesca tremarella e quali caratteristiche devono avere? Scopriamo le particolarità di questa specifica tecnica e scegliamo insieme le canne da pesca più adatte.

Canne da pesca tremarella: la tecnica

Quando si parla di canne da pesca tremarella non si fa riferimento alla paura del pescatore di non riuscire a catturare nessuna preda, ma si indica l’attrezzatura perfetta per una specifica tecnica di pesca. Quest’ultima è quella maggiormente utilizzata quando ci si reca in laghetti di pesca sportiva, nei quali vivono le trote, non sempre facilissime da catturare. Ecco perché, per avere successo, è necessario usufruire della giusta attrezzatura.

La tremarella prevede lanci e recuperi continui. Questi ultimi devono essere sempre fatti mantenendo una velocità costante, così da stimolare e stuzzicare i pesci. Perché si chiama tremarella? Per attirare l’attenzione delle trote è sempre opportuno far muovere l’esca durante il recupero. Con leggeri movimenti di polso è possibile far oscillare la canna da pesca, creando delle vibrazioni sul cimino. In pratica, durante tutta la fase del recupero il cimino dovrà muoversi verso l’alto e verso il basso, ma sempre con la massima naturalezza. Proprio per effettuare agevolmente tali operazioni sono state realizzate (e continuamente migliorate) le canne da pesca tremarella, sulle quali montare specifici accessori.

Caratteristiche canne da pesca tremarella

Le canne da pesca tremarella sono molto leggere rispetto a molti altri modelli e hanno precise caratteristiche tecniche anche per quanto potenza e azione. Il loro ridotto peso e la flessibilità del fusto sono stati studiati per garantire sempre il massimo comfort nella fase di recupero (nella quale è necessario muovere la canna con maestria) e incredibile precisione nel lancio.

Su ogni canna è possibile osservare dei numerini. Che cosa sono? Cosa indicano? I numeri ben visibili sul fusto, che variano da 0 a 9, indicano la leggerezza e, di conseguenza, anche la potenza. Quindi, si parte da un minimo di 0, che indica una canna da 0/3grammi, fino ad arrivare a 9, per le canne più potenti da 25/40grammi. Le canne da pesca tremarella che presentano numeri da 0 a 3 sono le più leggere (lunghezza inferiore o uguale a 4 metri), quelle identificate con numeri da 7 a 9 sono quelle a lungo raggio (più potenti, con lunghezza superiore ai 4 metri e utilizzabili con zavorre maggiori). Tra queste si inseriscono le medie, ideali per la pesca a media o lunga distanza dalla postazione scelta.

OFFERTE CANNE DA PESCA TREMARELLA

Azione delle canne da pesca tremarella

Le migliori canne da pesca da trota possono avere diversa azione. Nello specifico è possibile scegliere tra:

  • modelli morbidi ad azione parabolica;
  • Canne medium, sempre con azione parabolica, ma che si caratterizzano per una maggiore linearità della piega;
  • Canne da pesca tremarella ad azione progressiva;
  • Canne a “lunga distanza” con azione di punta.

Canne da pesca tremarella: quale scegliere?

Quando si parla di pesca di trote da laghetto il consiglio è sempre quello di utilizzare due diverse canne: una più lunga e con azione di punta per pescare lontano dalla riva; una più corta e leggera, con azione parabolica, per pescare vicini alla propria postazione.

Sono davvero tantissimi i modelli di canne da pesca tremarella tra i quali scegliere ed è difficilissimo orientarsi in questo affollato mondo quando si è ancora inesperti. Le tante tipologie permettono a chi già da un po’ di tempo si diverte nella pesca da laghetto, di scegliere il modello migliore a seconda delle esigenze, cioè della posizione scelta e del punto esatto in cui si intende lanciare.

Per i novellini si consigliano canne leggere e con azione parabolica per pescare in laghetti di piccole dimensioni, mentre canne da 4 metri e oltre per pescare in laghetti più grandi e per sfruttare pesi maggiori.

L’esperienza vi aiuterà nel tempo a scegliere la canna giusta.

P.s. molti pescatori esperti sono soliti portarsi dietro un gran numero di canne per la pesca nei laghetti, proprio perché il modello giusto lo si può scegliere solo quando ci si reca sul posto e si analizzano le condizioni generali.

Il mulinello

Per le canne da pesca tremarella sono stati progettati specifici mulinelli, utili per recuperi agevoli e lanci precisi. Come abbiamo detto, la tecnica in questione prevede continui lanci e recuperi ed è proprio per questo motivo che si deve prestare la massima attenzione al mulinello da utilizzare.

Il mulinello non deve essere troppo pesante: la canna deve mantenere il suo peso quasi invariato, per non rendere meno veloci e fluide le azioni di lancio e recupero. Con la tremarella la canna deve essere sempre tenuta in mano, senza la possibilità di appoggiarla, quindi un peso maggiore stancherà il polso.

I mulinelli più consigliati sono quelli di taglia 2500/3000, fino ad arrivare ai 4000 per i soli modelli di canna più lunghi e potenti. Non serve un mulinello molto veloce e un rapporto di recupero 5.2:1 (rotazioni per ogni giro di manovella) è ottimale.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori canne da pesca tremarella

Pronti per pescare tantissime trote? Ecco alcuni modelli scelti tra le migliori canne da pesca tremarella:

  • Canna da pesca tremarella Castalia Trout Pro:

    modello dalle ottime prestazioni, ideale per la pesca della trota in laghetto. Si tratta di una canna da pesca telescopica leggera da 3.90metri, da sfruttare con pesi di tiro da 2 a 6 grammi. Il peso della canna è inferiore ai 150 grammi ed è assicurato il massimo comfort di maneggevolezza e grande precisione nel lancio. In dotazione anche una comoda borsa per il trasporto. Prezzo: 104,99 euro.

  • Canna Da Pesca Tremarella Shimano Vengeance Trout TE-GT 400L:

    straordinario rapporto qualità/prezzo per una canna da pesca da non farsi sfuggire assolutamente. Ideale per pescatori esperti, ma anche per chi si avvicina per la prima volta a questa particolare tecnica di pesca. Il fusto è molto sottile, con cimino in carbonio pieno e con sopra anelli Shimano Hardlite. Sottile, ma incredibilmente robusta, grazie alla fibra di carbonio utilizzata per la sua costruzione. È lunga 4 metri ed ha un’azione/potenza di circa 5-10 grammi. Monta una placca porta-mulinello leggerissima e in dotazione è fornita anche una borsa per il trasporto. Prezzo: 36,58 euro.

  • Canne da pesca tremarella Tubertini:

    modelli di spicco per un’esperienza di pesca unica. Realizzate in fibra di carbonio con dettagli rinforzati e con un design davvero accattivante. Le canne Dominus Trout Evo sono tra le migliori della categoria, riuscendo a soddisfare anche le esigenze dei più esperti pescatori. Sono disponibili 6 diversi modelli, tutti con vettino in carbonio che assicura la massima sensibilità, e perfettamente bilanciati. Ecco le canne da pesca in base alla loro azione: 1: 3,8 metri 2-5 grammi; 2: 3,8 metri 3-8 grammi; 3: 4,0 metri 4-10 grammi; 4: 4,1 metri 6-15 grammi; 5: 4,2 metri 10-20 grammi; 6: 4,3 metri 15-30 grammi. Prezzi a partire da 62,28 euro.

  • kit canna tremarella knoton 3/8g + mulinello:

    costruita con lo scopo di rendere entusiasmante la pesca in laghetti e realizzata in carbonio alto modulo. È una canna da pesca leggera e ben bilanciata. Monta anelli di elevata qualità ed ha una lunghezza di 3.80metri. Il mulinello è dotato di sistema anti-ritorno infinito e bobina in grafite cromata. È un mulinello 3000 con rapporto 5.5:1. Il prezzo della canna da pesca è di 44,80 euro.

  • Canna da pesca Globe Fishing:

    ottima canna da pesca tremarella venduta ad un prezzo interessante. Costruita in carbonio ad alta resistenza e con confortevole impugnatura in sughero. Ha una azione/potenza da 50-70grammi e una lunghezza 3,60metri. Adatta sia per la pesca in laghetti sportivi, che per la pesca in fiumi. Venduta a soli 34,00 euro. Ideale per iniziare.

PREZZI

Bestseller No. 3
Linea-effe, Trabucco Kit TREMARELLA Canna Reflex 3.80 M 1-4 GR + Mulinello AURIS Micro 1000
  • Tremarelle Trota Lago Reflex Carbon Serie top di gamma per queste canne da trota lago la Reflex si presenta con un look aggressivo come anche tecnicamente nulla da invidiare alle sue concorrenti. Canne da pesca trota lago costruite in carbonio alto modulo azione di punta con vetta in carbonio pieno per dare estrema sensibilità alla canna trota lago ed intuire anche la minima tocca della trota.Anelli in sic per una maggiore scorrevolezza del filo.Azione: 1 - 4 grammi Lunghezza 3.80 metri
  • Mulinello Auris Micro 1000 Fd Serie superleggera proposta già bobinata con filo di diverso diametro in rapporto alla taglia del mulinello e alla relativa dimensione della bobina. Il fatto di poter vedere il mulinello con il filo già in bobina consente al pescatore di apprezzare il sistema di caricamento e a questo punto togliere tutte le perplessità sul fatto che un mulinello piccolo possa lavorare bene. bastano pochi giri di manovella per percepire la fluidità e la scorrevolezza
  • La frizione anteriore è di ottimo livello così come la meccanica, in considerazione delle ridotte dimensioni, è dotata di grande potenza. La misura più piccola può essere usata con la barbara, entrambi i modelli invece sono adatti sia per lo spinning leggero sia per la bolognese. Rapporto di recupero 5.5:1 Capacita" filo 0.18 245 Mt / 0.20 200Mt

Ti è piaciuta la guida? Per favore sii buono e vota :-) (Basta cliccare sulle stelline)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...