Canne da pesca da traina

Quali sono le migliori canne da utilizzare per la specifica tecnica di pesca con barca in movimento? Scopriamo le caratteristiche delle canne da pesca da traina e scegliamo il modello migliore.

Guida alla scelta delle migliori canne da pesca da traina

Le canne da pesca da traina rappresentano una categoria a parte, nel senso che, al contrario di altri modelli che possono essere sfruttati per diverse tecniche di pesca, queste sono realizzate per la sola pesca da traina, cioè con la barca in movimento.

Sono canne da pesca che si compongono solitamente di due parti:

  • il manico, sempre molto rigido e resistente, ma con una parte inferiore costruita sfruttando materiali leggeri ricoperti di neoprene. Inoltre, ogni canna da traina è sempre provvista di specifico aggancio per il porta-canna.
  • Il cimino, che deve avere precise caratteristiche tecniche per sfruttare al meglio la canna. È questa la sezione che ne determina l’azione e la potenza. Il fusto, che si inserisce nel manico, è solitamente realizzato in fibra di vetro o fibra di carbonio. Tra i due materiali è il secondo che deve essere preferito, più leggero e resistente, ma anche in grado di garantire una più rapida e precisa risposta della canna durante l’utilizzo.

La specifica azione delle canne da pesca da traina è calcolata quasi sempre in libbre e non in grammi, per il fatto che le stesse sono utilizzate per avere più forza e per catturare prede molto grandi (anche più di 200Kg).

OFFERTE CANNE DA PESCA DA TRAINA

Bestseller n. 1
Kit Pesca Dalla Barca Traina Trainetta Costiera Inchiku Jigger 2 Canne + 2 Mulinelli
  • Kit da pesca studiato appositamente per la pesca dalla barca, abbiamo realizzato delle canne estremamente polivalenti che potessero essere utilizzate sia per la pesca a trainetta sottocosta o per la pesca a bolentino ed anche con inchiku e Jigger.
  • Anelli di fascia alta con pietra sic per essere utilizzati con fili trecciati fusto smontabile pieno per resistere a sollecitazioni estreme sotto combattimento vetta sensibile e pronta. Il kit è composto da due canne da pesca Lunghe 180 cm ingombro chiusa 120 cm con potenza da 50 a 150 grammi
  • Due mulinelli rotanti con guidafilo, estremamente facile il loro utilizzo con grande affidabilità costante nel tempo. Gli igranaggi sono stati trattati contro la corrosione e sviluppano un rapporto di recupero di 3.8:1 estremamente potente. Dotati di guidafilo per per una comoda e corretta disposizione del filo.
Bestseller n. 3
Kolpo Kit Traina Canna Kolpo Coerente Troll 30 lbs + Mulinello Rotante speciale tonno
  • Kolpo Coerente Troll Canna da Pesca Traina Drifting 180 cm
  • Mulinello da traina 30 lb con frizione a stella e regolazione
  • Combo pesca traina
Bestseller n. 4
Combo Pesca Traina Costiera Doppio 2 Canne da Pesca 2 Mulinelli
  • Kolpo canna da pesca Brutal Boat, canna potente, polivalente, utilizzabile per la pesca a traina in qualsiasi condizione, sia per pescare sottocosta che per la pesca di grandi prede. Dotata di crociera, anelli in sic adatti per pescare con trecciati. Ottima canna dalle grandiose qualità ad un prezo super basso.
  • 1.60 mt - azione 20-50 lbs
  • All Fishing Mulinello da Pesca Traina con Guidafilo
Bestseller n. 5
Canna da Pesca al Tonno - Bayside 1.80Mt 12/30Lbs Drifting Traina
  • Canna costruita in carbonio rinforzato, concepita per la pesca al tonno; assemblata con componenti di ottima qualità, crociera, ghiera per mulinello e carrucole in acciaio inossidabile.
  • Il manico è in EVA antiscivolo e sia il cimino che l'anello più vicino al mulinello presentano una doppia carrucola che, durante il combattimento con il tonno, impedisce lo sfregamento del filo su parti taglienti, evitando così ogni problema di rottura del filo anche nei combattimenti più impegnativi.
  • La prima sezione della canna è di 30Lbs per ammortizzare a dovere le testate o le ripartenze del tonno, mentre, la sezione della canna più vicina al manico, è da 50Lbs, riservando molta potenza, indispensabile per le fasi finali del combattimento (quando il tonno si trova in verticale rispetto alla barca).

Tipologie di canne da pesca da traina

La categoria di queste potenti e robuste canne da pesca si divide in due gruppi:

  1. nel primo troviamo le canne da traina tradizionali, che si caratterizzano per la lunghezza del cimino di circa due volte e mezzo rispetto al manico, con mulinello sempre posizionato a metà di quest’ultimo. Le canne da pesca da traina tradizionali possono avere azione di punta, progressiva o parabolica.
  2. Nel secondo gruppo ci sono le canne da pesca da traina stand-up, che si presentano con un cimino decisamente più corto e con mulinello posizionato più in basso. Sono realizzate con materiali di altissima qualità e concepite per un’azione di pompaggio (movimento in fase di trazione) diversa da quella delle tradizionali: utilizzate per pescare tonni e per combattere in piedi con la preda catturata. Si caratterizzano per una specifica azione a ripetizione, utilissima per stancare e per catturare pesci molto grandi che impostano una difesa sul fondo.

Mulinello e passanti delle canne da pesca da traina

Abbiamo visto che le canne da traina hanno precise caratteristiche tecniche per quanto riguarda la struttura e possono essere utilizzate solo per la pesca di grandi prede direttamente dalla barca. Proprio per questo motivo presentano anche accessori specifici e posizionati in modo diverso:

  • il mulinello, come detto, può trovarsi a metà del manico o poco più giù a seconda che si tratti di un modello tradizionale o stand-up. Inoltre, si differenzia da quello montato su altre canne da pesca per la posizione della bobina e per i materiali utilizzati. Sono sempre costruiti con leghe molto resistenti e presentano una meccanica impeccabile. Difficilmente si vedono modelli simili su normali canne da pesca sfruttate per altre tecniche.
  • I passanti delle canne da pesca da traina sono rivolti verso l’alto (caratteristica che le rende uniche), proprio perché il mulinello è posizionato al contrario. I passanti possono essere a carrucola o ad anello: i secondi sono costruiti sfruttando leghe leggere, hanno una resistenza meccanica molto alta e si trovano su canne dal più basso libbraggio. Le carrucole, invece, presentano roller interni per un perfetto e veloce scorrimento della lenza, assicurando un movimento più fluido rispetto agli anelli. Le canne da pesca da traina con carrucole sono perfette per catturare prede molto grandi e veloci come tonni.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori canne da pesca da traina

Quale scegliere? Ecco i modelli più consigliati:

  • Canna da pesca Carson: modello da 30 libbre e costruito interamente in carbonio alto modulo. Si presenta come affidabile e potente: i materiali utilizzati e la particolare cura per i dettagli la rendono una canna davvero straordinaria. Monta robusti anelli carrucolati e un apicale a doppia carrucola. L’impugnatura, super confortevole, assicura sempre una presa perfetta, anche in caso di lotta con pesci molto grandi e forti. Dotata di porta-mulinello a vite realizzato in lega anti-abrasione. Completa anche di crociera per la cintura da combattimento, così da innalzare il livello di sicurezza quando si pesca in piedi. Lunghezza: 2 metri. Prezzo: 117,39 euro.
  • Kit Traina EVO: prezzo interessante e caratteristiche niente male per queste due canne che compongono il Kit Traina proposto da EVO. Entrambe le canne da pesca sono realizzate in carbonio e con azione/potenza di 30/50 libbre. Sono incredibilmente maneggevoli e leggere, ma anche molto resistenti. Dotate di crociera per la cintura da combattimento e porta-mulinello a vite. La lunghezza delle canne è di 170cm e entrambe hanno comoda impugnatura in neoprene. Montano un mulinello a cassa rotante JD 500 Trolling Series a frizione a stella, dotato anche di guida per il filo. È possibile acquistare questo kit, nel quale è inclusa anche la cintura con chiusura a scatto e con bicchiere porta-canna, al prezzo di 169,00 euro.
  • Canna da traina Okuma: un modello meno costoso, ma con buone caratteristiche tecniche. Realizzata in fibra di vetro e dotata di impugnatura con crociera in alluminio e anelli ALPS. L’azione/potenza è di circa 12/20 libbre e la lunghezza è di 180cm. Monta anelli a doppio ponte e si presenta come un modello perfetto per chi si avvicina per la prima volta a questa specifica tecnica di pesca. Non si possono pretendere chissà quali risultati, anche perché la canna è un po’ più rigida del dovuto, ma il prezzo è interessante: 39,00 euro.
  • Canna da pesca da traina Stand-up Shimano: il modello Vengeance Standup di Shimano sta riscuotendo un ottimo successo tra i più esperti pescatori. Il fusto è realizzato con materiale di ottima qualità e nel settore delle migliori canne da pesca da traina è un modello che occupa la parte alta della classifica per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Potenza/azione da 30/50 libbre e perfetta per la traina costiera su piccole imbarcazioni. Monta 8 anelli ed ha una lunghezza di 165cm. Il peso è di circa 500gr. Un mix perfetto di qualità e convenienza al prezzo di 55,00 euro.
  • Canna Master Stand-Up: modello molto robusto e concepito principalmente per la pesca al tonno. Monta anelli a triplo ponte in SIC (è possibile utilizzare qualsiasi monofilo o trecciato) ed è dotata di crociera per il fissaggio nella cintura da combattimento. È una canna monopezzo con lunghezza di 165cm e azione/potenza da 20/50 libbre. Il prezzo è di soli 39,00 euro.

PREZZI CANNE DA PESCA DA TRAINA

Bestseller n. 1
Kit Pesca Dalla Barca Traina Trainetta Costiera Inchiku Jigger 2 Canne + 2 Mulinelli
  • Kit da pesca studiato appositamente per la pesca dalla barca, abbiamo realizzato delle canne estremamente polivalenti che potessero essere utilizzate sia per la pesca a trainetta sottocosta o per la pesca a bolentino ed anche con inchiku e Jigger.
  • Anelli di fascia alta con pietra sic per essere utilizzati con fili trecciati fusto smontabile pieno per resistere a sollecitazioni estreme sotto combattimento vetta sensibile e pronta. Il kit è composto da due canne da pesca Lunghe 180 cm ingombro chiusa 120 cm con potenza da 50 a 150 grammi
  • Due mulinelli rotanti con guidafilo, estremamente facile il loro utilizzo con grande affidabilità costante nel tempo. Gli igranaggi sono stati trattati contro la corrosione e sviluppano un rapporto di recupero di 3.8:1 estremamente potente. Dotati di guidafilo per per una comoda e corretta disposizione del filo.
Bestseller n. 3
Kolpo Kit Traina Canna Kolpo Coerente Troll 30 lbs + Mulinello Rotante speciale tonno
  • Kolpo Coerente Troll Canna da Pesca Traina Drifting 180 cm
  • Mulinello da traina 30 lb con frizione a stella e regolazione
  • Combo pesca traina