Canne da pesca senza mulinello

Come si utilizzano le canne da pesca senza mulinello e per quali tecniche sono consigliate? Scegliamo insieme la migliore attrezzatura.

Guida alla scelta delle canne da pesca senza mulinello

Sampei utilizzava delle canne da pesca senza mulinello! Avete ragione, non è la prima volta che nominiamo il grande pescatore giapponese che ci ha fatto trascorrere delle piacevoli ore davanti la tv. Tutti, almeno una volta, abbiamo sognato di essere al suo posto, immersi in un piccolo angolo di paradiso, cercando di catturare grandi pesci. Il discorso è un altro: se anche il più grande pescatore dei cartoni animati riusciva a pescare senza utilizzare canne con mulinelli elettrici o altre moderne diavolerie un motivo ci sarà!

Torniamo seri. L’intendo di questa breve guida è quello di capire quali sono le tecniche consigliate per le canne da pesca senza mulinello. Ci troviamo sempre nella grande famiglia delle canne fisse, ma questa volta non ci concentreremo soltanto sulle caratteristiche di questa specifica attrezzatura, ma cercheremo di capire come utilizzarle al meglio.

La pesca con canne fisse senza mulinello è una tecnica antica, che è possibile sfruttare sia in acque dolci che in mare. Prima erano ampiamente utilizzate le canne da pesca in bambù, che oggi hanno lasciato il posto alle più innovative canne in fibra di vetro e ai performanti modelli in fibra di carbonio telescopici.

Offerte Online

Bestseller No. 1
Broadroot 10 cuscinetti mulinello da pesca mini Ice Fishing Rock Fishing Lure Tackle argento
  • Tutti in metallo fissato piede sedile, con rinforzo base e canna da pesca, adatto per qualsiasi campo di pesca.Il luogo è realizzato in lega di alluminio ad alta resistenza, resistenza alla corrosione, pieghevole può essere a sinistra e destra Exchange, veloce e conveniente
  • Il design di Crash bar può proteggere la ruota pesca, prevenire i danni causati dall' impatto laterale, ruota pesca e mantenere la stabilità dell' intero sistema.
  • Nave da pesca cuscinetto: 10bb; Colore: Argento
Bestseller No. 2
supertop Beginner Canna da pesca per bambini Set portatile da pesca retrattile con attrezzatura da pesca in mare per bambini
  • [Great Fishing Kit] 1pc Canna da pesca telescopica + 1pc Spinning Fishing Reel + 1pc Fishing Bag + Vari esche da pesca + ami da pesca + Alcuni accessori da pesca necessari. Si prega di consultare la descrizione del prodotto per i dettagli.
  • [Semplice e leggera] La canna da pesca è lunga circa 1,8 m / 5,91 m, la lunghezza retrattile è di circa 40 cm / 15,75 in, e il peso totale del set è di circa 300 g. Facile da trasportare e riporre.
  • [Design telescopico] Grazie al design telescopico, questa canna da pesca può essere facilmente inserita nel bagagliaio, nel portello della barca o nello zaino. È perfetto per principianti e bambini.
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 4
Petunia Set di canne da Pesca e Canna da Pesca Leo Set di mulinelli da Pesca telescopici Portatili -Nero
  • Comoda impugnatura in EVA con lunghezza telescopica di 27 cm.
  • L'anello di guida è realizzato in ceramica con rivestimento metallico
  • Canna da pesca in stile 4 o set di canne da pesca per la tua scelta.
Bestseller No. 5
KNOSSOS Fish-palo telescopico della vetroresina di 2.7M con 200 Bobina Blu di Pesca
  • La costruzione in fibra di vetro rende la tua canna da pesca dura e resistente.
  • La canna da pesca regolabile è utile per regolare la lunghezza per arrivare alle situazioni in cui si desidera.
  • Impugnatura antiscivolo, usura, comfort, riduzione dell'affaticamento della pesca.

Caratteristiche delle canne da pesca senza mulinello

Le canne da punta sono quelle che presentano la più semplice delle strutture: rispetto alla maggior parte dei modelli tra i quali è possibile scegliere, queste non sono dotate neanche di portamulinello. Impiegate per una pesca molto veloce e per la possibilità di portare a termine delle precise ferrate (ecco perché chiamate anche canne da punta), sono solitamente realizzate in carbonio alto modulo (leggerissime), ma non è raro imbattersi anche in canne in fenolico (più economiche, ma più pesanti).

Le canne da pesca senza mulinello sono utilizzate per la pesca con galleggiante e con monofilo molto sottile. Hanno una semplice struttura ad innesti o telescopica e una lunghezza che va dai 3 metri agli 8 metri (sono queste quelle più vendute, anche se ci sono modelli che raggiungono anche i 10 o 11 metri).

Come utilizzare le canne da pesca senza mulinello?

Grazie ai nuovi materiali utilizzati per costruire la moderna attrezzatura per la pesca, anche la categoria delle canne fisse è stata suddivisa in modelli specifici per diverse tecniche, in particolar modo per la pesca con galleggiante e la pesca in buca.

Pesca con galleggiante con canne senza mulinello

Tecnica utilizzata per la pesca in mare, al fine di catturare prede che sono solite alimentarsi sia a mezz’acqua che in profondità. Stiamo parlando della pesca alla Spigola, all’Orata, al Sarago e al Cefalo. Per riuscire a catturare questi pesci è necessario utilizzare canne fisse e esche come anellidi, bigattini, sarde o piccoli gamberi, ma la cosa più importante è creare un preciso brumeggio, cioè un miscuglio (il più utilizzato è composto da pane raffermo e sarde fresche tritate) di cibi da lanciare in acqua per farli avvicinare. La consistenza del brumeggio è importante: per pescare più in superficie è bene dare allo stesso una consistenza più fluida; più densa per pescare in profondità. Due o tre palline del composto ottenuto dovranno essere lanciate ad una distanza di circa la metà della lunghezza della canna.

Per questa tecnica è consigliato utilizzare delle canne da pesca senza mulinello da 5 a 8 metri (a seconda della profondità dell’acqua) e con azione di punta. Il galleggiante avrà un peso compreso tra i 2 e i 6 grammi, da scegliere in base alle correnti. Stessa regola anche per la scelta del monofilo: da 0,12 a 0,14 per pescare in acque calme, da 0,15 a 0,18 per pescare in acque più mosse.

Pesca in buca con canne senza mulinello

Tecnica utile per raggiungere i pesci che vivono in prossimità di coste rocciose molto basse, nascondendosi in buche e piccoli anfratti (Scorfano, Tracine, Triglie, ma anche Saraghi e Orate).

Si consiglia di utilizzare delle canne da pesca senza mulinello dai 3 ai 5 metri, poiché un modello più lungo e meno maneggevole potrebbe far perdere l’equilibrio (dato che si pesca spesso da piccole scogliere). Le esche migliori per la pesca in buca sono i gamberetti e gli anellidi, mentre per quanto riguarda il brumeggio si può utilizzare qualsiasi miscuglio di cibo. Sulla canna fissa scelta dovrà essere montato in monofilo da 0,25 o 0,30, sfruttando piombi fino a circa 35 grammi.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori canne da pesca senza mulinello

Abbiamo descritto brevemente quelle che sono le principali tecniche di pesca consigliate per queste canne, ora non resta che scegliere il modello migliore in base alle proprie esigenze.

Quali sono le migliori canne da pesca senza mulinello? Ecco 5 modelli economici e dalle ottime caratteristiche tecniche:

  • Canna da pesca Carson Equator IX:

    abbiamo scelto il modello T-500 da 5 metri, che si presenta come il giusto compromesso per un utilizzo in molteplici luoghi di pesca. Realizzata in fibra di carbonio: è praticamente indistruttibile. Curata dal punto di vista estetico, con colori brillanti e grafiche semplici. Consigliata sia per la pesca al Cefalo che per la pesca alla trota in laghetto. Precisa, leggera e con azione parabolica. Se la canna da 5 metri non è adatta a soddisfare le vostre esigenze, è possibile scegliere anche il modello da 3, 4, 6, 7, 8, 9 metri. Prezzo: a partire da 8,50 euro per la canna più corta, fino ad un massimo di 32,00 euro.

  • Canna da pesca senza mulinello Lineaeffe Delta:

    con soli 20,67 euro è possibile acquistare una canna fissa (da 7 metri) dalle ottime caratteristiche tecniche. La Delta è una canna fiorentina utilissima per pescare da moli, scogliere, porti e in fiumi. È una delle più vendute della categoria: realizzata in fibra di carbonio e incredibilmente precisa. Oltre alla canna da 7 metri sono disponibili i modelli: 3 metri (tre sezioni); 4 metri (4 sezioni); 5 metri (5 sezioni); 6 metri (6 sezioni); 7 metri (7 sezioni); 8 metri (8 sezioni); 9 metri (9 sezioni) e 10 metri (10 sezioni). Tutte hanno potenza compresa tra i 5 e i 20 grammi.

  • Canna Trabucco Venom Rs Master Pole:

    abbiamo già parlato delle canne da pesca professionali Trabucco e, ancora una volta, proponiamo un modello dalle ottime caratteristiche. Una canna da 7 metri costruita in carbonio alta resistenza, per una struttura sottile e ben bilanciata. Maneggiare questa lunga canna è davvero semplicissimo. Molto resistente: i rinforzi in carbonio assicurano il massimo della sicurezza anche quando la canna è sottoposta a carichi e forze impressionanti. I più forti pesci di fiume e i più reattivi abitanti del mare non avranno scampo con questa canna. Ottimo rapporto qualità/prezzo: canna in carbonio con rinforzi venduta a 79,00 euro (prezzo in linea con altri modelli professionali).

  • Canna Daiwa Crossfire Whip Power:

    non poteva mancare tra le migliori canne da pesca senza mulinello questo straordinario modello di Daiwa. Una canna fissa rinforzata in tutte le sue sezioni per garantire un livello massimo di resistenza. Caratteristica che la rende perfetta per pescare carpe, Cefali o prede simili. Alla struttura può essere aggiunto anche un elastico nelle due sezioni terminali: con un semplice gesto si trasformerà in una performante canna da pesca con elastico per carpodromo. La struttura è realizzata in carbonio rinforzato con fibre ad alta resistenza ed è dotata di vettino tubolare e tappo filettato a vite. Il modello che abbiamo deciso di consigliare è quello da 6 metri (6 sezioni) e con peso di circa 415gr (la Daiwa Crossfire Whip Power è disponibile anche in altre misure). Il prezzo di questa canna fissa professionale senza mulinello è di 75,00 euro.

  • Canna Mitchell GT Pro Pole 1406695:

    chiudiamo con una delle canne da pesca senza mulinello maggiormente consigliate a chi desidera avvicinarsi ad una delle tecniche descritte in precedenza ed è propenso all’acquisto di un prodotto di buona qualità, ma dal prezzo contenuto. Questa canna telescopica è perfetta per i neofiti, ma anche per chi già si considera come esperto pescatore. Tra le diverse misure disponibili, questa volta abbiamo scelto la canna da 4 metri (4 sezioni), realizzata in fibra di carbonio (leggerissima: 217 grammi). Comodo il manico in EVA. Prezzo: 14,75 euro.

Migliori Prezzi Online

OffertaBestseller No. 1
Walsilk Spinning Canna da Pesca e Mulinello Full Kit Set Completo,1.3M/1.5M/1.6M /1.8M/2.1M/2.4M Viaggio Telescopica Canna da Pesca con Mulinello Esche Ganci di Attrezzi da Pesca,Mesh Net,Organizer
  • Kit pesca completo: 1 canna da pesca + 1 mulinello da pesca + 1 lenza da pesca + 1 sacco da pesca + esche da pesca + 1 rete da pesca (solo per kit 1,6 M / 5,25FT).
  • Canna da pesca telescopica: la canna da pesca ha adottato materiale in carbonio con peso leggero e qualità affidabile. Comodo portarsi in giro per il Design telescopico
  • Facile da trasportare: Il sacchetto di trasporto è di lunghezza 50cm / 19.7inch, resistente e portatile, abbastanza grande per tutti i kit di pesca, è possibile gettarli in auto quando uscirete.
Bestseller No. 2
Lixada Mulinello da Pesca 8BB Palla Cuscinetti Sinistra Destra Intercambiabile Collassabile Mulinello da Spinning ST4000 5.1:1
  • 6.3: 1 rapporto di trasmissione fornisce la linea di recupero veloce per il prelievo della linea in fretta.
  • 17 cuscinetti a sfera in acciaio inossidabile e protezione frizione a senso unico contro la corrosione.
  • Il sistema di frenatura magnetico completamente regolabile offre una pressione del freno uniforme e costante per tutto il cast.
Bestseller No. 3
Lixada Baitcasting Mulinello da Pesca 12+1 Palla Cuscinetti Mosca di Pesca Con Sistema di Frenatura Magnetico 6.3:1 Rapporto di Marcia(Mano Sinistra,Bianco)
  • 6.3: 1 rapporto di trasmissione fornisce la linea di recupero veloce per il prelievo della linea in fretta.
  • 17 cuscinetti a sfera in acciaio inossidabile e protezione frizione a senso unico contro la corrosione.
  • Il sistema di frenatura magnetico completamente regolabile offre una pressione del freno uniforme e costante per tutto il cast.

Lascia un commento