Canne da pesca senza mulinello

Come si utilizzano le canne da pesca senza mulinello e per quali tecniche sono consigliate? Scegliamo insieme la migliore attrezzatura.

Guida alla scelta delle canne da pesca senza mulinello

Sampei utilizzava delle canne da pesca senza mulinello! Avete ragione, non è la prima volta che nominiamo il grande pescatore giapponese che ci ha fatto trascorrere delle piacevoli ore davanti la tv. Tutti, almeno una volta, abbiamo sognato di essere al suo posto, immersi in un piccolo angolo di paradiso, cercando di catturare grandi pesci. Il discorso è un altro: se anche il più grande pescatore dei cartoni animati riusciva a pescare senza utilizzare canne con mulinelli elettrici o altre moderne diavolerie un motivo ci sarà!

Torniamo seri. L’intendo di questa breve guida è quello di capire quali sono le tecniche consigliate per le canne da pesca senza mulinello. Ci troviamo sempre nella grande famiglia delle canne fisse, ma questa volta non ci concentreremo soltanto sulle caratteristiche di questa specifica attrezzatura, ma cercheremo di capire come utilizzarle al meglio.

La pesca con canne fisse senza mulinello è una tecnica antica, che è possibile sfruttare sia in acque dolci che in mare. Prima erano ampiamente utilizzate le canne da pesca in bambù, che oggi hanno lasciato il posto alle più innovative canne in fibra di vetro e ai performanti modelli in fibra di carbonio telescopici.

Offerte Online

Bestseller n. 1
icyant Set Combinato Canna da Pesca Telescopica e Mulinello, Kit Canna da Pesca con Lenza/Accessori per Esche da Pesca/Borsa per Il Trasporto, Kit Completo Combo Mulinello per Canna da Pesca
  • 【Kit completo di canna da pesca】 Questo kit di canna da pesca include: 1 * Canna da pesca + 1 * Mulinello da pesca + 5 * Esche da pesca in metallo Cucchiaio Spinner Baits + 19 * Esca per vermi + 5 * Esca da pesca + 5 * 1 g di amo di piombo + lenza da 100 m + 1 * Borsa da pesca. Soddisfa tutte le tue esigenze, adatto sia per principianti che per professionisti.
  • 【Canna da pesca telescopica】 La canna da pesca ha adottato materiale in fibra di carbonio ad alta densità con super robusto e durevole. Comodo da trasportare per il design telescopico. I porta mulinello con cappuccio in acciaio inossidabile sono anticorrosione dell'acqua di mare, ciò che guida perfettamente distanziato per un flusso del filo praticamente privo di attrito e massime prestazioni e sensibilità di lancio. Impugnatura anteriore in EVA per il massimo comfort.
  • 【Mulinello da pesca rotante】 Il mulinello da spinning ha un potente rapporto di trasmissione: 5,2: 1 e 8 cuscinetti a sfera lisci resistenti alla corrosione rendono il mulinello ultra liscio e potente e ha anche un interruttore anti-inversione di arresto istantaneo, che è importante per combattere correttamente un grosso pesce. Il manico in alluminio lavorato a CNC è pieghevole e intercambiabile; la bobina in acciaio inossidabile ha una grande capacità di linea e un peso leggero.
Bestseller n. 2
Canna da Pesca ledgering Feeder Fondo Pasturatore Pastura Mare
  • CHIEFTAIN CANNA DA FEEDER COSTRUITA IN MATERIALE COMPOSITO MOLTO ROBUSTA DOTATA DI UN AZIONE ARMONIOSA PROGRESSIVA. MANICO IN EVA ANTISCIVOLO PORTA MULINELLO A VITE E ANELLI A DOPPIO PONTE IN DOTAZIONE TRE CIMINI INTERCAMBIABILI DI DIVERSA SENSIBILITA DATI TECNICI : AZIONE MAX GRAMMI 50 LUNGHEZZA METRI 3,00 SEZIONI 2+3 INGOMBRO CM. 150
Bestseller n. 3
kolpo Kit Pesca Trote Laghetto 2 Canne 3.60 mt 2 mulinelli
  • ☑️ PRODOTTO CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA' PREZZO
  • ☑️ SPEDIZIONE SICURA E TRACCIATA
  • ☑️ BRAND DI ALTA QUALITA'
Bestseller n. 4
Kolpo Beastrong Canna da Pesca Bolognese 60 gr Carbonio 5 Mt con mulinello
  • ☑️ PRODOTTO CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA' PREZZO
  • ☑️ SPEDIZIONE SICURA E TRACCIATA
  • ☑️ BRAND DI ALTA QUALITA'
Bestseller n. 5
Sougayilang, Canna da pesca telescopica, con mulinello da spinning, in fibra di carbonio, per pesca d'acqua dolce e salata, 1,8 m
  • Il kit completo con custodia include: 1 canna da pesca telescopica in fibra di carbonio+ 1 mulinello da pesca+ 3 esche da pesca+ 100 metri di lenza + alcuni accessori necessari + borsa. Il kit completo con custodia è realizzato appositamente per i principianti, compresi gli accessori necessari per la pesca. Contiene tutto il necessario e si può utilizzare senza dover acquistare altri accessori.
  • La canna: la fibra di carbonio ad alta densità mista a fibra di vetro rende la canna da pesca dura e resistente. Gli anelli guida sono solidi e leggeri e realizzati da SIC Ceramic. Permettono una migliore dissipazione del calore. Impugnatura in EVA Fore per il massimo comfort. La canna da pesca telescopica è portatile e, quando è chiusa, è molto comoda da portare in viaggio e da conservare.
  • Mulinello da pesca Sougayilang YB con manovella intercambiabile sinistra/destra e chiusura istantanea anti-reverse, 13 + 1 cuscinetti a sfera in acciaio inossidabile di alta qualità. Rapporto di trasmissione 5,5:1. Eccellente sistema di oscillazione della lenza. Modello: YB3000. Capacità della lenza: (kg/m): 0,02, 0,026, 0,045.

Caratteristiche delle canne da pesca senza mulinello

Le canne da punta sono quelle che presentano la più semplice delle strutture: rispetto alla maggior parte dei modelli tra i quali è possibile scegliere, queste non sono dotate neanche di portamulinello. Impiegate per una pesca molto veloce e per la possibilità di portare a termine delle precise ferrate (ecco perché chiamate anche canne da punta), sono solitamente realizzate in carbonio alto modulo (leggerissime), ma non è raro imbattersi anche in canne in fenolico (più economiche, ma più pesanti).

Le canne da pesca senza mulinello sono utilizzate per la pesca con galleggiante e con monofilo molto sottile. Hanno una semplice struttura ad innesti o telescopica e una lunghezza che va dai 3 metri agli 8 metri (sono queste quelle più vendute, anche se ci sono modelli che raggiungono anche i 10 o 11 metri).

Come utilizzare le canne da pesca senza mulinello?

Grazie ai nuovi materiali utilizzati per costruire la moderna attrezzatura per la pesca, anche la categoria delle canne fisse è stata suddivisa in modelli specifici per diverse tecniche, in particolar modo per la pesca con galleggiante e la pesca in buca.

Pesca con galleggiante con canne senza mulinello

Tecnica utilizzata per la pesca in mare, al fine di catturare prede che sono solite alimentarsi sia a mezz’acqua che in profondità. Stiamo parlando della pesca alla Spigola, all’Orata, al Sarago e al Cefalo. Per riuscire a catturare questi pesci è necessario utilizzare canne fisse e esche come anellidi, bigattini, sarde o piccoli gamberi, ma la cosa più importante è creare un preciso brumeggio, cioè un miscuglio (il più utilizzato è composto da pane raffermo e sarde fresche tritate) di cibi da lanciare in acqua per farli avvicinare. La consistenza del brumeggio è importante: per pescare più in superficie è bene dare allo stesso una consistenza più fluida; più densa per pescare in profondità. Due o tre palline del composto ottenuto dovranno essere lanciate ad una distanza di circa la metà della lunghezza della canna.

Per questa tecnica è consigliato utilizzare delle canne da pesca senza mulinello da 5 a 8 metri (a seconda della profondità dell’acqua) e con azione di punta. Il galleggiante avrà un peso compreso tra i 2 e i 6 grammi, da scegliere in base alle correnti. Stessa regola anche per la scelta del monofilo: da 0,12 a 0,14 per pescare in acque calme, da 0,15 a 0,18 per pescare in acque più mosse.

Pesca in buca con canne senza mulinello

Tecnica utile per raggiungere i pesci che vivono in prossimità di coste rocciose molto basse, nascondendosi in buche e piccoli anfratti (Scorfano, Tracine, Triglie, ma anche Saraghi e Orate).

Si consiglia di utilizzare delle canne da pesca senza mulinello dai 3 ai 5 metri, poiché un modello più lungo e meno maneggevole potrebbe far perdere l’equilibrio (dato che si pesca spesso da piccole scogliere). Le esche migliori per la pesca in buca sono i gamberetti e gli anellidi, mentre per quanto riguarda il brumeggio si può utilizzare qualsiasi miscuglio di cibo. Sulla canna fissa scelta dovrà essere montato in monofilo da 0,25 o 0,30, sfruttando piombi fino a circa 35 grammi.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori canne da pesca senza mulinello

Abbiamo descritto brevemente quelle che sono le principali tecniche di pesca consigliate per queste canne, ora non resta che scegliere il modello migliore in base alle proprie esigenze.

Quali sono le migliori canne da pesca senza mulinello? Ecco 5 modelli economici e dalle ottime caratteristiche tecniche:

  • Canna da pesca Carson Equator IX:abbiamo scelto il modello T-500 da 5 metri, che si presenta come il giusto compromesso per un utilizzo in molteplici luoghi di pesca. Realizzata in fibra di carbonio: è praticamente indistruttibile. Curata dal punto di vista estetico, con colori brillanti e grafiche semplici. Consigliata sia per la pesca al Cefalo che per la pesca alla trota in laghetto. Precisa, leggera e con azione parabolica. Se la canna da 5 metri non è adatta a soddisfare le vostre esigenze, è possibile scegliere anche il modello da 3, 4, 6, 7, 8, 9 metri. Prezzo: a partire da 8,50 euro per la canna più corta, fino ad un massimo di 32,00 euro.
  • Canna da pesca senza mulinello Lineaeffe Delta:con soli 20,67 euro è possibile acquistare una canna fissa (da 7 metri) dalle ottime caratteristiche tecniche. La Delta è una canna fiorentina utilissima per pescare da moli, scogliere, porti e in fiumi. È una delle più vendute della categoria: realizzata in fibra di carbonio e incredibilmente precisa. Oltre alla canna da 7 metri sono disponibili i modelli: 3 metri (tre sezioni); 4 metri (4 sezioni); 5 metri (5 sezioni); 6 metri (6 sezioni); 7 metri (7 sezioni); 8 metri (8 sezioni); 9 metri (9 sezioni) e 10 metri (10 sezioni). Tutte hanno potenza compresa tra i 5 e i 20 grammi.
  • Canna Trabucco Venom Rs Master Pole:abbiamo già parlato delle canne da pesca professionali Trabucco e, ancora una volta, proponiamo un modello dalle ottime caratteristiche. Una canna da 7 metri costruita in carbonio alta resistenza, per una struttura sottile e ben bilanciata. Maneggiare questa lunga canna è davvero semplicissimo. Molto resistente: i rinforzi in carbonio assicurano il massimo della sicurezza anche quando la canna è sottoposta a carichi e forze impressionanti. I più forti pesci di fiume e i più reattivi abitanti del mare non avranno scampo con questa canna. Ottimo rapporto qualità/prezzo: canna in carbonio con rinforzi venduta a 79,00 euro (prezzo in linea con altri modelli professionali).
  • Canna Daiwa Crossfire Whip Power:non poteva mancare tra le migliori canne da pesca senza mulinello questo straordinario modello di Daiwa. Una canna fissa rinforzata in tutte le sue sezioni per garantire un livello massimo di resistenza. Caratteristica che la rende perfetta per pescare carpe, Cefali o prede simili. Alla struttura può essere aggiunto anche un elastico nelle due sezioni terminali: con un semplice gesto si trasformerà in una performante canna da pesca con elastico per carpodromo. La struttura è realizzata in carbonio rinforzato con fibre ad alta resistenza ed è dotata di vettino tubolare e tappo filettato a vite. Il modello che abbiamo deciso di consigliare è quello da 6 metri (6 sezioni) e con peso di circa 415gr (la Daiwa Crossfire Whip Power è disponibile anche in altre misure). Il prezzo di questa canna fissa professionale senza mulinello è di 75,00 euro.
  • Canna Mitchell GT Pro Pole 1406695:chiudiamo con una delle canne da pesca senza mulinello maggiormente consigliate a chi desidera avvicinarsi ad una delle tecniche descritte in precedenza ed è propenso all’acquisto di un prodotto di buona qualità, ma dal prezzo contenuto. Questa canna telescopica è perfetta per i neofiti, ma anche per chi già si considera come esperto pescatore. Tra le diverse misure disponibili, questa volta abbiamo scelto la canna da 4 metri (4 sezioni), realizzata in fibra di carbonio (leggerissima: 217 grammi). Comodo il manico in EVA. Prezzo: 14,75 euro.

Migliori Prezzi Online

Bestseller n. 1
BNTTEAM Nuova Portatile Canna da Pesca 99% Fibra di Carbonio con Punta Fluorescente Della Canna,Telescopico Super Hard Ultralight Palo da Pesca per Surf Boat di Viaggio (KC-TYPE, 2.7M/106.5in/8.86ft)
  • 【Leggero e portatile】 L'asta è costruita con un grezzo in carbonio premium da 30 tonnellate multistrato, duro e resistente, compatto e leggero - più forte e leggero. È portatile e il design a lunghezza chiusa è comodo da trasportare, ti permette di viaggiare nel tuo punto di pesca preferito e divertiti a pescare quando e dove vuoi.★NOTA: il numero di anelli guida varia in base alle dimensioni della canna.
  • 【Elasticità perfetta】 La fibra di carbonio ad alta densità mista a fibra di vetro rende la tua canna da pesca dura e resistente. Portamulinello con cappuccio in acciaio anticorrosione dell'acqua di mare. Le guide in acciaio inossidabile con inserti in ceramica aiutano a garantire lanci più lunghi e riducono l'attrito nella linea.
  • 【Guide in ceramica di alta qualità】 I set sono perfettamente distanziati per un flusso di linea praticamente senza attrito e massime prestazioni e sensibilità di lancio. Guide in acciaio inossidabile con inserti in zirconio: offrono prestazioni simili al SiC ma non sono così fragili, nel frattempo offrono un'eccellente durezza, dissipazione termica e un basso coefficiente di attrito
Bestseller n. 2
Canna da Pesca, Mini Canna da Pesca Telescopica Canna da Pesca Ghiaccio Canna da Pesca Pieghevole Canna da Pesca Telescopica Ghiaccio invernale Super Breve
  • Il materiale in fibra di carbonio è robusto e durevole per un uso a lungo termine
  • Il design retrattile della canna da pesca telescopica è comodo da trasportare e conservare
  • Telaio di guida della linea rinforzata con anello magnetico per una guida facile e senza danneggiare la lenza
Bestseller n. 3
VGEBY Piccola Canna da Pesca in Mare, Canna da Pesca Mini Portatile a Canna Corta da Pesca sul Mini Canna da Pesca Mini Canna da Pesca 1,2 Canna da Pesca Mare Retrattile Senza Mini Mulinello
  • OPZIONI DI DIMENSIONE MULTIPLE: Canne da pesca lunghe 1m e 1,2m possono essere utilizzate come canne da pesca sul ghiaccio e canne da pesca da 1,5 metri o sopra possono essere utilizzate come canne da pesca e canne da pesca in mare per soddisfare le diverse esigenze degli appassionati di pesca.
  • MATERIALE EAV DI ALTA QUALITÀ: La maniglia della canna da pesca è realizzata in materiale EAV, che è confortevole, antiscivolo, forte tenacità, peso leggero, ma resiste alle grandi forze di trazione.
  • SEDUTO FISSO DELLA RUOTE: L'asta telescopica è fatta di sedile fisso durevole e facile da installare, che è stabile, ferma, elevata durezza e buona resistenza all'usura.Un grande regalo e collezione per i pescatori.