Canne da pesca in carbonio

Le canne da pesca in carbonio sono davvero le migliori? Rispondiamo a questa domanda e diamo uno sguardo alle caratteristiche dei modelli più venduti.

Guida alla scelta delle migliori canne da pesca in carbonio

Canne da pesca in carbonio o canne in fibra di vetro? Quale scegliere?

Una buona attrezzatura è quello che ci vuole per divertirsi in tutta sicurezza e per riuscire ad avere buoni risultati. Il problema è capire quali sono le migliori canne e qual è il materiale che offre più vantaggi per diverse tecniche di pesca.

Quando si parla di canne da pesca professionali la prima cosa che si legge nella specifica descrizione del prodotto è: “realizzata in fibra di carbonio”. Il carbonio è un materiale ampiamente utilizzato per la costruzione di attrezzatura sportiva da pesca ed è quello più amato sia dagli esperti che da chi ancora si definisce come neofita.

E la fibra di vetro? Meglio non acquistare canne realizzate con tale materiale? No, non abbiamo detto questo, poiché la fibra di vetro è un materiale molto resistente (e il prezzo delle canne così realizzate è anche più basso), ma non è sempre adatto a tutte le tecniche di pesca. Infatti, le migliori canne da pesca in carbonio sono apprezzate per la loro versatilità, nonché per il peso e per la possibilità di sfruttare diverse tipologie di esche, anche quelle artificiali. Quindi, la scelta dipende direttamente dalle proprie esigenze e dalla tecnica che si intende mettere in atto. Detto questo, possiamo affermare con certezza che il carbonio, con precisione la fibra di carbonio, ha molti più pregi rispetto alla fibra di vetro e le canne, anche se più costose, si prestano a diversi utilizzi.

Canne da pesca in carbonio Vs Canne in fibra di vetro

Mettiamo a confronto i due materiali, così da avere le idee più chiare per acquistare una canna da pesca perfetta per le proprie esigenze.

Ecco quando scegliere la fibra di carbonio:

  • le canne da pesca in carbonio sono da preferire quando si pesca in acque profonde e quando si utilizzano pesi più elevati, ma non si vuole mai perdere la massima sensibilità dell’attrezzo. Inoltre, sono consigliate se si pesca con esche artificiali.
  • Le canne in carbonio assicurano una maggiore sensibilità quando si pescano pesci di piccola taglia, grazie al loro design flessibile e leggero. È più semplice avvertire ogni singola vibrazione.
  • In molti vedono le canne in carbonio meno adatte per catturare grandi prede solite al combattimento. Quanto detto poteva essere preso in considerazione qualche anno fa, quando ancora non si era raggiunto il massimo livello di efficienza delle canne in fibra di carbonio. Le migliori canne in fibra di vetro, prima ampiamente utilizzate per pescare grandi pesci, sono state affiancate (non sostituite del tutto) dai più recenti modelli in fibra di carbonio, realizzate con tecniche costruttive che ne hanno aumentato la resistenza.

N.B. le canne in fibra di vetro restano una validissima alternativa a quelle in carbonio e non sono da scartare a priori, ma da scegliere in base a specifiche esigenze.

Quali sono le migliori canne da pesca in carbonio?

Bestseller No. 1
FishOaky Canna da Pesca Spinning, 2.1M Fibra di Carbonio Canne Pesca Telescopica per Acqua Salata & Acqua Dolce | Bambini e Adulti | Barca, Surf, Lago, Daiwa, Diga, Mare, Junior
  • 【Perfetta elasticità】 La fibra di carbonio ad alta densità mescolata con fibra di vetro rende la canna da pesca dura e resistente. I sedili con avvolgitubo con cappuccio in acciaio inox sono corrosione anti-acqua marina; EVA Fore Grip per il massimo comfort. Potenza: media; Maniglia estesa.
  • 【Guide lisce e portamulinello durevoli】 I set di guide in ceramica di alta qualità sono perfettamente distanziati per un flusso di linea praticamente privo di attrito e prestazioni e sensibilità della fusione massime. I sedili Reel sono realizzati in nylon ad alta resistenza per una base solida e il comfort per tutto il giorno.
  • 【Leggero e portatile】 La canna da pesca telescopica è portatile e il design a lunghezza chiusa è comodo da portare in giro, ti permette di viaggiare verso il tuo posto di pesca preferito e di goderti la pesca quando e dove vuoi.
Bestseller No. 2
Lixada Canne da Pesca Telescopico e Bobina Combo Kit Carbonio Fibra Pesca Asta Polo+Filatura Mulinello da Pesca+Borsa da pesca Set di Attrezzi da Pesca
  • Perfect Fishing combo kit: 1 asta di pesca telescopica + 1 mulinello spinning Fishing + borsa da pesca caso, preparatevi per il vostro meraviglioso viaggio di pesca in qualsiasi momento!
  • Canna da pesca: materiale in fibra di carbonio ad alta densità rende la canna da pesca forte e durevole. È telescopico e portatile, molto comodo da portare in giro.
  • Mulinello da pesca: Deluxe mulinello da pesca spinning è sinistra e destra intercambiabili. È dotato di bobina in metallo durevole, comodo manico pieghevole ABS e corpo di grafite ad alta resistenza. 8 cuscinetti a sfera e Instant sistema anti-reverse. Capacità di linea: 0,20 mm/270m; 0.25 mm/120m; 0,30 mm/140m.
OffertaBestseller No. 3
BNTTEAM Combo per canne da spinning e mulinello 2.1m, 2.4m, 3.0m, 3.6m Canna da pesca telescopica in carbonio al 99% e 11BB Mulinello e borsa da pesca & esche e linea(Set completo/3.0M/118in/9.84ft)
  • Canna da pesca telescopica. Dimensioni: 2,1/2,4/3 m. Dimensioni da chiusa: circa 39/42/43 cm. Materiale: 99% fibra di carbonio + lega.
  • Mulinello: serie DK3000 Series. Materiale: P66 e metallo. Cusinetti a sfera: 11BB. Rapporto: 5,2:1. Peso: 396 g. Albero e componenti principali Irrobustiti con metallo ed equipaggiato con 11 cuscinetti a sfera, che supportano L’albero principale per maggiore precisione e rotazione. Idea regalo per Natale per qualsiasi pescatore.
  • Borsa da pesca: in tessuto oxford 420D, resistente all'acqua e durevole. Capiente: 2 strati più 2 tasche esterne e una tasca in rete, per contenere il tuo equipaggiamento. Tracolla regolabile, ideale per l'uso con una mano e per il trasporto su una spalla. Si piega a metà o in 3, per riporla comodamente. Doppia cerniera, facile da usare.
OffertaBestseller No. 4
Abu Garcia Devil 702L 10/30 Spin Abumatic, Canna da Pesca Spinning, 2.1 m
  • In carbonio composito, cava, leggera e resistente
  • Guide di qualità TS per l'uso con trecciati
  • Impugnatura in sughero
Bestseller No. 5
Goture Canna da pesca telescopica in fibra di carbonio ultra leggera per pesca spinning o alla carpa 10FT 12FT 15FT 18FT 21FT 24FT + Top 3 Segmenti
  • SET SUGGERIMENTO GRATUITO: ogni polo viene fornito con segmenti Top 3 di riserva per la sostituzione
  • QUALITÀ BRILLANTE: fibra di carbonio di alta qualità con speciale rinforzo interno che aggiunge forza e rigidità. Maggiore resistenza della parete e spessore del giunto su tutte le sezioni per eliminare potenziali punti di stress
  • TIPI VARI: le serie RED-FOX e BREEZE sono entrambe canne da pesca a media azione; La serie GOLDLITE è veloce, è più rigida rispetto agli altri due tipi. I pali della serie GOLDLITE sono dotati di tappo superiore in lega di alluminio e tappo a vite inferiore.

Negli anni sono stati fatti grandi passi in avanti per quanto riguarda la costruzione delle canne da pesca. I materiali utilizzati e le loro specifiche composizioni, gli accessori, le lunghezze, le dimensioni e così via. Le nuove canne lanciate sul mercato sono dei veri e propri gioiellini: leggerissime e incredibilmente performanti. Grandi cambiamenti che sono iniziati proprio con lancio delle prime canne da pesca in carbonio, che oggi hanno raggiunto livelli tecnici a dir poco impressionanti.

Le migliori? Sicuramente le canne realizzate in fibra di carbonio alto modulo e grafite utilizzata per i rinforzi. La grafite, che altro non è che carbonio con altra densità, viene utilizzata per rinforzare alcuni punti della canna da pesca, senza limitare la stessa in termini di peso, flessibilità e sensibilità. L’attrezzatura professionale viene costruita sovrapponendo diversi fogli di materiali compositi con fibre orientate in modo diverso: questo serve per dare diversa qualità al fusto della canna e assorbire in vario modo la forza di trazione del pesce, che può essere maggiore o minore.

Che cosa si intende per “alto modulo”? Quando nella descrizione di una canna da pesca leggete queste due parole, potete star tranquilli: è un prodotto di elevata qualità. Con il termine modulo si fa riferimento all’elasticità della canna, cioè alla sua capacità di sopportare le sollecitazioni e ritornare nella sua normale forma dopo il combattimento con pesci di qualunque dimensione e forza. Le canne da pesca in carbonio alto modulo costano di più, ma sono le migliori presenti sul mercato.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori canne da pesca in carbonio

Quanto costano le canne da pesca in carbonio e dove acquistarle? Rispondiamo a questa domanda proponendovi 5 diversi modelli che rientrano nella categoria dei prodotti più consigliati e venduti a prezzi davvero interessanti:

  • SHIMANO Alivio EX Tele Surf:

    canna da pesca surfcasting realizzata con fusto in carbonio XT30. È sottile, flessibile e potente. Dotata anche di anelli Shimano Hardlite e placca porta mulinello DPS. È una canna consigliata sia per esperti pescatori che per neofiti.

  • Caratteristiche:
  • lunghezza: 4,20 metri;
  • peso: 471 grammi;
  • potenza: 120g.
  • Prezzo interessante: 55,90 euro.
  • Canna da pesca Daiwa Ninja:

    una canna da spinning con tutte le carte in regola per stare nella lista delle migliori canne da pesca in carbonio. Erede dalla Triforce Spin, si presenta con anelli super leggeri in SIC e con un fusto in carbonio leggero e flessibile. Facilissima da maneggiare e con ottima sensibilità. La qualità dei materiali e la perfezione delle finiture sono i suoi punti di forza. Non solo l’azione è ultralight, ma anche il prezzo: 69,00 euro. Altre caratteristiche:

  • lunghezza: 2,4 metri;
  • struttura in 2 sezioni;
  • potenza: 10-30 grammi.
  • Canna da pesca Lixada in fibra di carbonio con mulinello:

    canna telescopica in fibra di carbonio alta densità, con struttura resistente e flessibile. Dotata di mulinello da pesca Deluxe con bobina in metallo, 3 cuscinetti a sfera, sistema anti-inversione istantaneo e rapporto di trasmissione: 5.2: 1. La canna è disponibile in diverse misure: 1,8m; 2,1m; 2,4m; 2,7m; 3m. Prezzo: da 31,98 euro a 43,99 euro. Venduta insieme ad una comoda borsa in tela resistente, in grado di custodire tutta l’attrezzatura di pesca.

  • Canna da pesca telescopica in fibra di carbonio Goture:

    un attrezzo che può essere utilizzato per la pesca spinning o per la pesca alla carpa. Il fusto in fibra di carbonio è stato rinforzato internamente e nelle diverse giunzioni per dare alla canna maggiore forza e rigidità, specialmente durante le fasi del combattimento. Disponibile in diversi modelli a partire da 3 metri fino ad arrivare ai 7 metri:

  • Red-Fox: media azione;
  • Breeze: media azione;
  • Goldlite: la più veloce e rigida.
  • Prezzo: a partire da 18,99 euro.
  • Canna da Pesca Stream LZH Fishing:

    chiudiamo la lista delle migliori canne da pesca in carbonio con un modello più costoso, ma che presenta caratteristiche da prendere seriamente in considerazione. Il modello di riferimento è disponibile nelle seguenti lunghezze: 8m, 9m, 10m, 11m, 12m, 13m. È realizzato in fibra di carbonio di alta qualità, che conferisce alla canna grande resistenza per catturare pesci come la carpa, il persico o l’orata. Le giunture sono strette e senza spazi tra i segmenti. Il tappo superiore è in lega di alluminio ed è stato previsto un sistema antibloccaggio per i puntali. Altre caratteristiche:

  • Peso: da 0,8 Kg a 1,5 kg, a seconda della lunghezza;
  • ingombro minimo: 100 cm;
  • Potenza: 28g.
  • Prezzo: a partire da 111,00 euro.

Migliori Prezzi Online

Bestseller No. 1
Lixada Canne da Pesca Telescopico e Bobina Combo Kit Carbonio Fibra Pesca Asta Polo+Filatura Mulinello da Pesca+Borsa da Pesca Set di Attrezzi da Pesca…
  • Perfect Fishing combo kit: 1 asta di pesca telescopica + 1 mulinello spinning Fishing + borsa da pesca caso, preparatevi per il vostro meraviglioso viaggio di pesca in qualsiasi momento!
  • Canna da pesca: materiale in fibra di carbonio ad alta densità rende la canna da pesca forte e durevole. È telescopico e portatile, molto comodo da portare in giro.
  • Mulinello da pesca: Deluxe mulinello da pesca spinning è sinistra e destra intercambiabili. È dotato di bobina in metallo durevole, comodo manico pieghevole ABS e corpo di grafite ad alta resistenza. 8 cuscinetti a sfera e Instant sistema anti-reverse. Capacità di linea: 0,20 mm/270m; 0.25 mm/120m; 0,30 mm/140m.
OffertaBestseller No. 2
BNTTEAM Combo per canne da spinning e mulinello 2.1m,2.4m,3.0m,3.6m Canna da pesca telescopica in carbonio al 99% e 11BB Mulinello e borsa da pesca & esche e linea (Set completo/2.1M/82.6in/6.88ft)
  • Canna da pesca telescopica. Dimensioni: 2,1/2,4/3 m. Dimensioni da chiusa: circa 39/42/43 cm. Materiale: 99% fibra di carbonio + lega.
  • Mulinello: serie DK3000 Series. Materiale: P66 e metallo. Cusinetti a sfera: 11BB. Rapporto: 5,2:1. Peso: 396 g. Albero e componenti principali Irrobustiti con metallo ed equipaggiato con 11 cuscinetti a sfera, che supportano L’albero principale per maggiore precisione e rotazione. Idea regalo per Natale per qualsiasi pescatore.
  • Borsa da pesca: in tessuto oxford 420D, resistente all'acqua e durevole. Capiente: 2 strati più 2 tasche esterne e una tasca in rete, per contenere il tuo equipaggiamento. Tracolla regolabile, ideale per l'uso con una mano e per il trasporto su una spalla. Si piega a metà o in 3, per riporla comodamente. Doppia cerniera, facile da usare.
OffertaBestseller No. 3
Abu Garcia Devil 702L 10/30 Spin Abumatic, Canna da Pesca Spinning, 2.1 m
  • In carbonio composito, cava, leggera e resistente
  • Guide di qualità TS per l'uso con trecciati
  • Impugnatura in sughero

Lascia un commento