Canne da pesca da lancio

Lontano… sempre più lontano! Solo con le migliori canne da pesca da lancio è possibile pescare a considerevoli distanze. Alcuni consigli per scegliere la perfetta attrezzatura per lunghi e precisi lanci. 

Guida alla scelta delle migliori canne da pesca da lancio

Non sempre è facile raggiungere punti lontani in mezzo al mare o quando si pesca in grandi laghi, ma con le migliori canne da pesca da lancio si può! Chi pratica surfcasting e beach ledgering sa bene che è importantissimo riuscire a lanciare lontano la propria esca per raggiungere pescosi punti distanti dalla costa. Come fare? Serve una canna potente, perfettamente bilanciata nel fusto e con un’impugnatura che assicura sempre una presa confortevole e sicura.

Le canne da pesca mare sono solitamente realizzate con materiali molto resistenti e con accorgimenti tecnici tali da assicurare sempre un’ottima sensibilità e una perfetta azione, sia per lanciare lontano che per agevolare la fase di recupero della preda. Le canne da pesca da lancio più vendute rientrano proprio nella categoria appena descritta, all’interno della quale ben si mettono in evidenza, nella sottocategoria di canne da spiaggia, le più potenti e lunghe canne da surfcasting, quelle utilizzate per la tecnica beach ledgering e le canne rockfishing.

Anche per la pesca in acque dolci possono essere scelte delle canne da lancio professionali, ma nello specifico sarà affrontato il tema della lunga distanza per quanto riguarda la pesca in mare. Le tecniche citate necessitano di una specifica attrezzatura e precisi accessori per agevolare la primaria azione di lancio e la successiva azione di recupero. Quindi, è importante non solo scegliere una canna dalle caratteristiche eccellenti, ma anche prestare la massima attenzione alla scelta del mulinello, del filo e delle esche. Unire questi elementi in una corretta gestualità è il trucco per ottenere sempre grandi risultati.

Offerte Online

Bestseller No. 1
Evo fishing Kit Pesca 2 Canne Surf + 2 Mulinello Trabucco Dayton 8000
  • Canna Long Cast Power 4.20 200 GR
  • Realizzata in Tubular Concept, Extra Strong Structure,Portamulinello a vite, montata con anelli sic guides a doppio ponte in acciaio inox
  • Lunghezza totale 4.20 metri Sezioni 5 Azione fino a 200 Grammi
Bestseller No. 5
Canna da Pesca a Lunga gittata Bohai Canna da Lancio Lunga Canna da Pesca in Carbonio Super Hard Super Light Sea Fishing (Color : Multi-Colored, Dimensione : 4.2)
  • Materiale ad alto contenuto di carbonio, arricciatura multi-strato degli occhi, peso leggero, robustezza, durezza super dura che combatte oggetti grandi (3,3 kg), la forza d'impatto è ancora ferma, non facile da rompere la canna.
  • Il design del ring top anti-avvolgimento, avvolto con colla epossidica, il loop wire è più solido, e il tocco di lancio non è facile da avvolgere il filo per risolvere il problema dell'entanglement.
  • Anello di guida in titanio con doppio titanio, nessun danno alla linea, liscio e resistente alla corrosione, rapida dissipazione del calore.

Quali canne da pesca da lancio scegliere?

È facile confondersi tra i tanti modelli di canne da pesca professionali e quelli consigliati per i meno esperti. Per fare un po’ di chiarezza è bene definire le tecniche di pesca in mare per le quali è previsto un lungo lancio. Così facendo è possibile avvicinarsi alla canna da pesca migliore per soddisfare al meglio le proprie esigenze.

Il primo consiglio è quello di entrare nel grande mondo delle canne da pesca in carbonio, all’interno del quale sono tantissimi i modelli realizzati con specifiche tecniche (reattività del fusto, materiale e numero di anelli, portamulinello, impugnatura, vettino) utili per lunghi lanci. Detto ciò, è possibile osservare più da vicino le due tipologie di canne da pesca da lancio maggiormente consigliate:

  • Canne surfcasting: una tecnica che prevede di lanciare sull’onda e raggiungere punti ben precisi e lontani dalla terraferma. Una buona canna surfcasting da lancio è dotata di cimini intercambiabili ad innesto, ha una potenza che si aggira attorno ai 150 grammi (ottime quelle con range di 150/250 grami), sono leggerissime e facili da maneggiare anche quando scelte nella loro più lunga variante. A dirla tutta, queste canne da pesca da spiaggia possono avere sia una struttura ad innesti che telescopica, ma sempre molto elastica e calibrata in modo perfetto. Le canne da pesca da lancio surfcasting sono ideali per pescare a cento metri dalla riva (con alcuni modelli si va ben oltre) o dalle scogliere, con la possibilità di catturare svariate specie di pesci. La lunghezza giusta? Una canna da 4,20 metri o 4,50 metri è proprio quella che serve per divertirsi senza rinunciare al piacere di riuscire a catturare un bel numero di prede.
  • Canne da pesca beach ledgering: simili ai modelli appena descritti, dai quali si differenziano unicamente per la potenza, che in questo caso è di massimo 120/150 grammi. Sia le canne da pesca beach ledgering che quelle specifiche per surfcasting hanno quasi sempre un’azione semiparabolica che aiuta a lanciare lontano senza troppa fatica.

Come preparare le canne da pesca da lancio? Mulinello e filo

Non si sta parlando di canne da pesca senza mulinello, quindi la prima cosa da valutare, insieme alla qualità del modello di canna scelto, sono le caratteristiche di quello che può essere definito come un buon mulinello. Quest’ultimo dovrà avere una bobina sovradimensionata e una fluida frizione regolabile, nonché un veloce rapporto di recupero (ad esempio, il mulinello Shizuka SK7 7000 è uno dei modelli più venduti per canne da pesca da lancio).

Per quanto riguarda il filo si consiglia di scegliere quelli da 25/100 e 30/100 in nylon liscio: riescono a garantire un ottimo rapporto tra diametro e resistenza.

Alcuni consigli per arrivare davvero lontano con le canne da pesca da lancio

Arrivare a circa 50 o 60 metri dalla costa è semplice, ma come riuscire a superare di gran lunga i 100 metri di distanza? Ecco alcuni consigli per sfruttare al meglio le migliori canne da pesca da lancio:

  • con una perfetta rotazione del busto spostare il cimino e il piombo, inizialmente poggiati al suolo, verso l’alto. Questo movimento dovrà essere fatto con fluidità e forza, fermando le braccia quando la canna avrà formato un angolo di circa 45° con la linea orizzontale del suolo. La posizione dovrà essere mantenuta finché il piombo non avrà raggiunto l’acqua.
  • Come detto in precedenza la prima cosa da fare nella scelta degli accessori è considerare le dimensioni e la resistenza del filo. Solo quelli più sottili possono garantire positive e notevoli variazioni nel lancio.
  • La bobina dovrà essere caricata al massimo, permettendo così al filo di scorrere velocemente, senza mai perdere in velocità.
  • Non tutti i piombi sono uguali e per lanciare lontano è meglio optare per un modello dalla forma maggiormente aerodinamica. Sono tanti i piombi affusolati disponibili in diverse grammature.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori canne da pesca da lancio

Ecco 5 modelli scelti tra le più precise canne da pesca da lancio che è possibile acquistare comodamente online:

  • Kit canne da pesca da lancio Trabucco Avalon + mulinello:

ricordate Trabucco? No? Allora date un’occhiata alla guida per scegliere le migliori canne da pesca professionali. Un marchio sinonimo di garanzia ed efficienza quando si parla di attrezzatura sportiva per la pesca. Ancora una volta ha deciso di stupire proponendo un kit pesca surfcasting ad un prezzo davvero straordinario: solo 129,00 euro per due canne da pesca da lancio e un mulinello con ottimo rapporto di recupero.

Caratteristiche canne:
lunghezza: 4 metri;
struttura telescopica (5 sezioni) in carbonio e potenza di lancio da 130 e 150 grammi;
leggere, facili da maneggiare e sensibili.
Caratteristiche mulinello Avalon Surfcast 6500:
rapporto di recupero: 4.1:1;
cuscinetto a sfera e cuscinetto a rulli;
sistema di caricamento del filo a spire incrociate e sistema AS Line Roller per evitare qualsiasi torsione;
corpo in grafite e bobina super light;
frizione fluida;
capacità filo: 255 metri (per fili fino a 0,40).

  • Set canna da pesca SWEEPFIRE Daiwa + mulinello:

Daiwa risponde a tono all’offerta di Trabucco, proponendo un valido set canne da pesca da lancio perfetto anche per i meno esperti. A soli 34,00 euro è possibile acquistare due resistenti canne in carbonio, sulle quali è montato un mulinello DF2500A.

Caratteristiche canne:
lunghezza: 2 metri / 2,40 metri;
struttura con innesto dritto a 2 aste;
potenza: 10/30 grammi per la canna da 2 metri; 20/40 grammi per la canna da 2,40 metri.
Caratteristiche tecniche mulinello DF2500A:
freno anteriore;
cuscinetto a sfera;
bobina in alluminio;
tecnologie Twin Buster, Gyro Spin, Digigear e ABS;
capacità da 190 metri (con filo 25/100).

  • Canna da lancio Trabucco Vektor:

è facile innamorarsi di questa canna da pesca. È ancora più semplice dopo aver dato un’occhiata anche alle specifiche tecniche del mulinello Dayton Surf 6500 consigliato. Facciamo parlare i dati tecnici. Caratteristiche canna:
lunghezza: 4 metri;
potenza: 150 grammi;
struttura (5 sezioni) in carbonio H.R.C. rinforzata nei punti più soggetti a sollecitazioni in fase di lancio e recupero;
vetta tubolare di colore bianco;
anelli a doppio ponte con passante in SIC HD;
portamulinello a vite.
Caratteristiche mulinello Trabucco Dayton 6500:
cuscinetto Long Life System che assicura una rotazione fluida;
sistema anti-ritorno Multistop;
frizione regolabile con dischi sovradimensionati;
bobina leggera Long Cast Super-Light;
scorrifilo ATS;
capacità filo: 350 metri (con filo 0,30);
rapporto di recupero: 4.1:1.
Quanto costa questa fantastica attrezzatura? Non ci crederete mai: solo 69,00 euro.

  • Canne da pesca da lancio Catcher:

tra le proposte per il Surfcasting è la canna Catcher da 4,20 in carbonio a presentarsi con le migliori caratteristiche per lanci precisi anche a lunghe distanze. Ecco come si presenta:
struttura sottile ed elegante in carbonio e rinforzata con ulteriore trama sempre in carbonio;
lunghezza: 4,20 metri per 4 sezioni;
potenza: 200 grammi;
dotata di portamulinello a vite e anelli SIC Guides a doppio ponte in acciaio inox.
Ottime caratteristiche tecniche e straordinario rapporto qualità prezzo: la canna è venduta a 39,90 euro.

  • Canna da pesca Colmic Triller:

una canna potente, resistente e facilissima da gestire durante la fase di lancio. Massima la precisione per lunghi lanci dalla spiaggia o dalle scogliere. Perfetta per il surfcasting. Caratteristiche tecniche:
lunghezza: 4,20 metri;
struttura in carbonio a 3 sezioni;
potenza: 100-250 grammi;
anelli in acciaio;
vetta molto sensibile.
Consigliatissima per lanciare a lunga distanza senza fatica. Prezzo: 86,69 euro.

Migliori Prezzi Online

Bestseller No. 1
Evo fishing Kit Pesca 2 Canne Surf + 2 Mulinello Trabucco Dayton 8000
  • Canna Long Cast Power 4.20 200 GR
  • Realizzata in Tubular Concept, Extra Strong Structure,Portamulinello a vite, montata con anelli sic guides a doppio ponte in acciaio inox
  • Lunghezza totale 4.20 metri Sezioni 5 Azione fino a 200 Grammi
Bestseller No. 2
Evo fishing CANNA CATCHER 420 CM 200 GR + MULINELLO SHIZUKA SK7 7000 + FODERO PORTACANNE
  • Canna Catcher 420 cm 200 gr Lunghezza totale 4.20 metri Sezioni 4 Azione fino a 200 Grammi Ingombro 129 cm Portamulinello a vite, montata con anelli sic guides a doppio ponte in acciaio inox.
  • MULINELLO SK7 7000FD Capacita" filo 420 mt di monofilo 0,35 Rapporto di recupero 4,1:1 2 Cuscinetti a sfera Monofilo Gia" in bobina di colore Azzurro
  • Fodero Portacanne Tasca esterna porta picchetto con chiusura in velcro. Doppia cinghia di trasporto con spallacci rinforzati soft per un confrot perfetto DIMENSIONI 140X16X31 CM
Bestseller No. 3
Evo fishing KIT SURFCASATING 2 CANNE CATCHER 420 CM 200 GR + 2 MULINELLI TRABUCCO DAYTON 6500 + FODERO PORTACANNE
  • Canna Surf Catcher 420 cm 200 gr
  • Lunghezza totale 4.20 metri Sezioni 4 Azione fino a 200 Grammi Ingombro 129 cm Portamulinello a vite, montata con anelli sic guides a doppio ponte in acciaio inox
  • Mulinello Trabucco Dayton Surf 6500

Lascia un commento