Canne da pesca da laghetto

Per evitare di trascorrere delle ore a fissare il galleggiante che proprio non si muove, ecco alcune delle migliori canne da pesca da laghetto. Attrezzatura specifica per pescare anche le prede più difficili e per divertirsi da soli o in compagnia.

Guida alla scelta delle migliori canne da pesca da laghetto

Quando si parla delle canne da pesca da laghetto i primi pesci che vengono in mente sono la trota e la carpa. In questa piccola guida non sarà affrontato il tema della pesca alla carpa, già ampiamente trattato nell’articolo relativo alle migliori canne da carpfishing, ma ci soffermeremo sulla pesca alla trota.

No, non è semplice!

La pesca alla trota da laghetto, da molti considerata come una delle più facili, non è mai semplice! Per riuscire a catturare la trota è opportuno utilizzare delle specifiche canne da pesca da laghetto, le quali dovranno essere completate da un valido mulinello. La trota, così come la carpa, è un pesce che ama combattere: ecco perché la scelta della canna è di fondamentale importanza, specialmente per quanto riguarda la sensibilità e l’azione del fusto.

Le trote non stanno mai nello stesso punto: alcune volte sarà necessario pescare più in profondità; altre volte, invece, lanciare lontano e far scendere le esche solo di poco sotto il livello dell’acqua. Sono pesci che si adattano velocemente a diverse situazioni, sempre in relazione al clima della stagione dell’anno. Non è un problema, perché con le migliori canne da pesca da laghetto anche il meno esperto pescatore potrà adattarsi ai cambiamenti della trota e disturbarla lì dove ha deciso di nascondersi. I più esperti pescatori consigliano sempre di portare con sé almeno due canne: una più leggera, l’altra più potente. Quali scegliere? Di seguito qualche utile consiglio per non sbagliare.

Offerte Online

Bestseller No. 4
Set Canna da Pesca telescopica, Asta telescopica Rotante e Mulinello con Kit di Canna da Pesca per Acqua Dolce di Acqua Dolce (Color : Multi-Colored, Dimensione : 3.0)
  • Le maniglie antiscivolo sono progettate per essere comode e confortevoli da usare.
  • Il set da pesca è dotato di una borsa da viaggio in nylon resistente ai graffi, in modo da poter mettere tutto l'attrezzatura da pesca e portarlo con sé.
  • Ultra-leggero e retrattile per una facile installazione nel bagagliaio, nella cabina o nello zaino.

Le tipologie di canne da pesca da laghetto

Per riuscire a pescare senza alcun problema in laghetti più o meno grandi, è opportuno caricare la borsa del pescatore provetto con tre diverse canne da scegliere nelle seguenti categorie:

  • Canne da pesca da laghetto leggere: modelli che hanno una lunghezza compresa da 3,80 metri a 4,20 metri e che solitamente sono utilizzati con pesi compresi tra 1,5 e 5 grammi. Sono canne che assicurano lanci precisi e sono sempre dotate di un cimino molto sensibile. Le “leggere” servono per andare alla scoperta di precisi punti dove possono nascondersi le trote, andandole a disturbare con ripetuti lanci sottoriva.
  • Canne da pesca da laghetto medie: lunghezza compresa tra i 4 e i 4,5 metri e potenza di circa 8 grammi. Sono canne con fusto più rigido, utilissimo per lanciare a grande distanza e per far muovere l’esca con spostamenti rapidi.
  • Canne da pesca da laghetto pesanti: possono raggiungere i 4,8 metri di lunghezza (anche più), con una potenza compresa tra i 25 grammi e i 50 grammi. Anche queste canne hanno un fusto abbastanza rigido, perfetto per lanciare con precisione bombarde dal più elevato peso.

Sono modelli che possono avere una struttura telescopica o ad innesti e solitamente suddivisa in 4 o 5 sezioni. Le migliori? Sicuramente le canne da pesca in carbonio.

Quale mulinello scegliere per le canne da pesca da laghetto?

È importantissimo scegliere la canna giusta, ma è anche fondamentale completarla con i migliori accessori. Tra questi grande valore ha il mulinello che dovrà essere perfettamente bilanciato.

Sulle canne da pesca da laghetto è consigliato montare un mulinello di taglia 3000 o 4000 (solo sui modelli più lunghi e potenti). Per essere più precisi:

  • sulle canne leggere è consigliato montare un mulinello di taglia 2500;
  • per le canne da utilizzare con medie bombarde è possibile scegliere un mulinello di taglia 2500/3000, con bobina più larga e fluida frizione per lanci più lunghi;
  • per le canne da pesca da laghetto più potenti è bene scegliere un mulinello di taglia 3000/4000. Una buona capacità di carico e una frizione con dischi sovradimensionati sono elementi essenziali per raggiungere anche punti a 70/80 metri di distanza.

Il peso del mulinello dovrà essere limitato, così da non appesantire la struttura della canna, rendendola meno maneggevole e più difficile da gestire. Nella pesca alla trota i movimenti dovranno sempre essere precisi e una canna troppo pesante o malamente bilanciata con il mulinello di certo non garantirà ottimi risultati. Il rapporto di recupero? Per le canne da pesca alla trota non serve un mulinello molto veloce, quindi un rapporto di recupero da 5.2:1 può andar bene.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori canne da pesca da laghetto

Abbiamo descritto in generale le canne da pesca utili per catturare le trote nei laghetti. Ora è giunto il momento di concentrarsi sulla scelta della canna perfetta. Ecco 5 eccellenti canne da pesca da laghetto:

  • Canna da pesca Knoton (Leader Line):

una tra le migliori canne da pesca da laghetto, concepita unicamente con lo scopo di assicurare all’utilizzatore il massimo comfort e le più alte potenzialità tecniche per catturare trote e altri pesci di acqua dolce. È un modello leggero e perfettamente bilanciato nel fusto. Ha una struttura suddivisa in 5 sezioni per una lunghezza di 3,80 metri. Rientra tra le canne leggere, con potenza massima di 4 grammi (la stessa canna è disponibile anche con maggiore potenza, fino ad arrivare ai 15 grammi). Il prezzo è di 24,20 euro (sale fino a 129,00 euro per i modelli dalla maggiore potenza e lunghezza).

  • Canna Discovery Match Linea-effe:

altro interessante modello per divertirsi con le più semplici tecniche di pesca in laghetti. La struttura è realizzata in carbonio di altissima qualità e permette di avere sempre un’ottima sensibilità, un buon bilanciamento e un’azione progressiva davvero eccellente. È un modello che può essere utilizzato per la pesca alla trota e alla carpa, anche con pesi elevati. Caratteristiche tecniche:
lunghezza: 4,50 metri;
potenza: 20/80 grammi;
peso: 244 grammi.
Prezzo: 49,00 euro.

  • Canna da pesca da laghetto Divina (Pescasubito):

splendida canna teleregolabile in carbonio alto modulo, leggerissima e incredibilmente resistente (nessun problema anche quando sottoposta a forte tensione nella fase di combattimento con la preda). Ecco come si presenta:
lunghezza: minimo 3,80 metri- max 7;
azione di punta e massima sensibilità anche sulle toccate più leggere;
9 anelli di buona qualità e placca porta mulinello in alluminio;
3 blocchi frenanti che ne permettono la regolazione precisa in lunghezza.
Prezzo: 62,00 euro.

  • Canna Colmic Tech Trout AZ.3:

tra le canne da pesca da laghetto spicca questo modello proposto da Colmic, sfruttata anche dai più esperti in diverse tipologie di competizione. Rientra tra le canne da pesca professionali più consigliate: maneggevole e leggera. Caratteristiche tecniche:
azione 3;
lunghezza: 4,10 metri;
potenza: 3-6 grammi;
struttura in carbonio a 4 sezioni.
Prezzo: 89,00 euro.

  • Canna da pesca Tubertini Dominus Trout Evo:

chiudiamo con quello che è il modello più performante tra le canne da pesca da laghetto proposte. È una bellissima canna realizzata in carbonio e adatta alle più difficili tecniche utilizzate dagli esperti pescatori in gare ufficiali. La struttura in fibra di carbonio è rinforzata con X-Wrapping ed è abbellita dalle linee di un design tutto italiano. Caratteristiche tecniche:
vettino in carbonio innestato a baionetta che assicura sempre la massima sensibilità;
eccellente bilanciatura;
lunghezza: 3,8 metri;
potenza: 2-5 grammi.
Rientra tra le canne da gara (disponibile anche con lunghezza maggiore e potenza fino a 20 grammi) ed è venduta a 94,90 euro.

Migliori Prezzi Online

Bestseller No. 1
FishOaky Canna da Pesca Spinning, 2.1M Fibra di Carbonio Canne Pesca Telescopica per Acqua Salata & Acqua Dolce | Bambini e Adulti | Barca, Surf, Lago, Daiwa, Diga, Mare, Junior
  • 【Perfetta elasticità】 La fibra di carbonio ad alta densità mescolata con fibra di vetro rende la canna da pesca dura e resistente. I sedili con avvolgitubo con cappuccio in acciaio inox sono corrosione anti-acqua marina; EVA Fore Grip per il massimo comfort. Potenza: media; Maniglia estesa.
  • 【Guide lisce e portamulinello durevoli】 I set di guide in ceramica di alta qualità sono perfettamente distanziati per un flusso di linea praticamente privo di attrito e prestazioni e sensibilità della fusione massime. I sedili Reel sono realizzati in nylon ad alta resistenza per una base solida e il comfort per tutto il giorno.
  • 【Leggero e portatile】 La canna da pesca telescopica è portatile e il design a lunghezza chiusa è comodo da portare in giro, ti permette di viaggiare verso il tuo posto di pesca preferito e di goderti la pesca quando e dove vuoi.
 

Ti è piaciuta la guida? Per favore sii buono e vota :-) (Basta cliccare sulle stelline)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...