Canne da pesca da barca

Le canne da pesca da barca devono avere particolari caratteristiche: entriamo nel mondo del Bolentino e scopriamo come e dove praticare questa tecnica con le migliori canne da pesca.

Guida all’acquisto delle migliori canne da pesca da barca

Le canne da pesca da barca, conosciute anche come canne da bolentino, sono utilizzate per pescare in acqua più o meno profonde, fermandosi ad una certa distanza dalla costa.

Non hanno nulla a che fare con le canne fisse e simili modelli senza mulinello, poiché quest’ultimo accessorio è di fondamentale importanza per il Bolentino. Pescare direttamente dalla barca è utile per catturare più agevolmente le prede che si muovono su profondi fondali e mai si avvicinano alla costa. Il Bolentino costiero, di medio fondale o profondità è una tecnica che può essere praticata su diversi fondali:

  • rocciosi, per catturare pesci quali saraghi, cernie, murene e tordi;
  • sabbiosi, dove sono solite muoversi le triglie, le gallinelle e le tracine;
  • secche, luogo ideale per catturare spigole e dentici.

Per riuscire a catturare le prede indicate non si può utilizzare la stessa attrezzatura utile per il carpfishing, surfcasting o spinning: le canne da pesca da barca sono indispensabili per questa particolare tecnica! Inoltre, è opportuno utilizzare specifiche esche e terminali multiamo da calare sul fondo e un mulinello veloce per un recupero comodo e sicuro.

Offerte Online

Bestseller No. 1
Plusinno Pesca porta canna,Portacanna Morsetto,Canne da pesca in barca Supporto con grande apertura morsetto 360 gradi pesca regolabile Rod Rack Holder pieghevole (2 Pack #1)
  • Materiale ecologico e anticorrosione. Questo supporto canna da pesca è totalmente fatta di alta qualità ed ecologico materiale - forte e anti-corrosione; Costruito con alta resistente agli urti resistente ABS.
  • UNIVERSALE FIT. Ospita la filatura, la fusione e gestisce l'asta spincast; Grande morsetto in apertura può bloccare ovunque tu voglia (Max.opening 4,75 "). 360 gradi regolabile. Può essere emersi o montato su rotaia.
  • ALTO IMPATTO costruzione resistente, più stabile. La costruzione è molto facile da tenere in barca o kayak che è molto stabile. Grande per barche o kayak, comprende viteria in acciaio inox.
Bestseller No. 2
Nuzamas, porta canne da pesca, in acciaio inossidabile AISI 316, con 4 supporti, ideale per barche e yacht
  • Griglia con 4 supporti per canna da pesca, ideale per barche e yacht.
  • Costruzione solida senza parti mobili, realizzata in acciaio inossidabile AISI 316.
  • Porta canna da pesca, con superficie e bordi inferiori arrotondati.
Bestseller No. 3
FishOaky Canna da Pesca Spinning, 2.1M Fibra di Carbonio Canne Pesca Telescopica per Acqua Salata & Acqua Dolce | Bambini e Adulti | Barca, Surf, Lago, Daiwa, Diga, Mare, Junior
  • 【Perfetta elasticità】 La fibra di carbonio ad alta densità mescolata con fibra di vetro rende la canna da pesca dura e resistente. I sedili con avvolgitubo con cappuccio in acciaio inox sono corrosione anti-acqua marina; EVA Fore Grip per il massimo comfort. Potenza: media; Maniglia estesa.
  • 【Guide lisce e portamulinello durevoli】 I set di guide in ceramica di alta qualità sono perfettamente distanziati per un flusso di linea praticamente privo di attrito e prestazioni e sensibilità della fusione massime. I sedili Reel sono realizzati in nylon ad alta resistenza per una base solida e il comfort per tutto il giorno.
  • 【Leggero e portatile】 La canna da pesca telescopica è portatile e il design a lunghezza chiusa è comodo da portare in giro, ti permette di viaggiare verso il tuo posto di pesca preferito e di goderti la pesca quando e dove vuoi.
Bestseller No. 4
NUZAMAS, 2 supporti in acciaio inox 316 di grado militare per canne da pesca, inclinatura a 30 gradi.
  • Piastra superiore in acciaio INOX 316 lucidato, finitura a specchio lucida, robusto, resistente e affidabile.
  • 2 x portacanne standard con inclinazione a 30 gradi fino a verticale.
  • Massima resistenza alla corrosione e resistenza all'acqua salata.
Bestseller No. 5
Issyzone Pesca porta canna, Portacanna Porta Canna da Pesca per barca Angeln, 360 Gradi Regolabile, Portacanna Morsetto per Barca Canne da Pesca in Barca, con Grande Apertura Morsetto
  • ADATTO PER: Le canne da pesca possono essere montate su barche o kayak, possono essere agganciate a navi, binari e altri oggetti. È semplice da usare, facile da trasportare e di piccole dimensioni.
  • FLESSIBILITÀ: la canna da pesca funziona in modo flessibile, libera di cambiare direzione. Permette la regolazione a 360 gradi. Regola l'angolo dell'asta / Compatibile sia con il getto di esche che con le canne da spinning.
  • ALTO IMPATTO RESISTENTE COSTRUZIONE, PIÙ STABILE. La costruzione è molto facile da tenere in barca o in kayak, che è molto stabile. Ottimo per barche o kayak, include hardware in acciaio inossidabile.

Caratteristiche delle migliori canne da pesca da barca

Tutte le canne da pesca da barca devono presentare, come detto in precedenza, specifiche caratteristiche tecniche ben precise. Il consiglio è quello di scegliere canne professionali, che non sono vendute a prezzi inaccessibili e che rappresentano la soluzione migliore per praticare il Bolentino senza troppe difficoltà. Ecco come devono essere le canne da pesca da barca:

  • lunghezza: i modelli più utilizzati hanno lunghezza compresa tra i 2,5 metri e i 5 metri. quale scegliere? Tutto dipende dal luogo di pesca (profondità e tipologia del fondale) e dalla preda che si intende catturare. Quelle più lunghe sono consigliate per pescare da grandi barche stazionando lontano dalla costa e per sfruttare più lunghi e sottili terminali, le canne più corte quando si pesca in fondali più bassi da più piccole imbarcazioni.
  • Azione di punta o progressiva e vetta molto sensibile e morbida. Solo con una canna del genere è possibile avere sempre la situazione sotto controllo e capire senza mai sbagliare qual è l’esatto momento per la ferrata e per tirare su con facilità il pesce. Le vette possono essere multicolor in fibra con anelli scorrevoli (più apicale fisso) o ad innesti con anelli legati.
  • Struttura: le più utilizzate canne da pesca da barca sono telescopiche, ma non è raro imbattersi in modelli di ultima generazione con struttura ad innesti. Queste ultime hanno due o tre sezioni e vette intercambiabili, offrendo la possibilità di sfruttare un’azione più progressiva e potente, nonché anelli montati a distanza ravvicinata.
  • Dotate di porta mulinello a vite o baionetta e anelli a doppio ponte in SIC.

Quale canna scegliere in base al luogo di pesca

Prima abbiamo parlato della possibilità di praticare la pesca a Bolentino a diverse distanze dalla costa e su differenti fondali. Ecco come devono essere le canne da pesca da barca per non avere difficoltà in base alla postazione scelta:

  • per il Bolentino costiero, cioè quando la profondità è di circa 25/30 metri, si consigliano delle canne in fibra di carbonio leggere e flessibili, con lunghezza di 2 metri circa e potenza da 20/60 grammi. Un filo da 0,30 e un amo con misura inferiore al 6 completano il tutto.
  • Per la pesca di media profondità (fino a 80 metri circa) è bene utilizzare delle canne telescopiche o ad innesti dai 2 ai 4 metri e con potenza di 60/120 grammi. In questo caso è opportuno scegliere anche un mulinello professionale con veloce rapporto di recupero.
  • Per il Bolentino in profondità le canne da pesca da barca più lunghe e resistenti sono le migliori. Una struttura realizzata in fibra di carbonio con rinforzi e una potenza anche da 200, 400 o più grammi è quello che ci vuole per catturare prede di grosse dimensioni. Una canna con mulinello elettrico può agevolare in modo straordinario l’azione di recupero.

Accessori per le canne da pesca da barca

Diamo uno sguardo anche a tutti gli altri accessori utili per la pesca da Bolentino:

  • mulinello e monofilo: è fondamentale poter contare su di un mulinello dal buon rapporto di recupero e dalla fluida azione, specialmente quando si pesca in profondità. Quale scegliere? Per le canne da pesca da barca si consigliano i mulinelli a bobina fissa o rotante (con 200 metri di monofilo) per pescare non troppo lontano dalla costa, elettrico (con almeno 400 metri di monofilo-multifibra) per il Bolentino di profondità.
  • ami: devono essere robusti, affilati e scelti in base alla preda da catturare. Più ci si allontana dalla costa e più la profondità aumenta, maggiore dovrà essere la dimensione dell’amo, che per il Bolentino di profondità può anche avere misure superiori a 5 o 6.
  • Piombi: indispensabili per raggiungere le profondità desiderate. Si consigliano zavorre fino a 150 grammi per il bolentino costiero; 200 grammi per pescare in fondali di media profondità; da 400 o più per pescare molto lontano dalla costa.
  • Guadino: comodo per recuperare velocemente il pesce quando in superficie, eliminando il rischio di perderlo.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori canne da pesca da barca

Accendete i motori!

Ecco alcune tra le migliori canne da pesca da barca da non farsi sfuggire:

  • Canna da pesca Shimano Alivio Ax Tele Boat 300H:

    perfetta per iniziare a praticare Bolentino anche quando non si è esperti pescatori. Si presenta con un fusto in carbonio XT30, anelli Shimano Stainless Steel Hardlite e portamulinello a vite DPS: niente male per una canna venduta a soli 34,90 euro. Abbiamo già parlato delle canne da pesca professionali Shimano, un marchio da sempre sinonimo di garanzia. Caratteristiche:

  • lunghezza: 3 metri;
  • ingombro da chiusa: 107 centimetri;
  • peso: 327 grammi;
  • struttura telescopica in 4 sezioni;
  • potenza: 150 grammi.
  • Canna da pesca Kolpo Magellano:

    presenta tutte le caratteristiche tecniche per far parte del gruppo delle migliori canne da pesca da barca. Utile per divertirsi con il Bolentino di media profondità e per catturare prede su diverse tipologie di fondali, sfruttando la robustezza del fusto e la vetta dall’elevata sensibilità. Precisa e sempre in grado di garantire una ferrata decisa e veloce. È una canna telescopica in carbonio alto modulo rinforzato venduta a 18,50 euro (un’offerta straordinaria). Caratteristiche:

  • anelli a doppio ponte in SIC (utili per i trecciati);
  • potenza: 200 grammi;
  • lunghezza: 2,40 metri.
  • Canna da pesca Colmic Panter:

    realizzata con materiale composito per una solida e resistente struttura ad innesti. Consigliata per praticare Bolentino di media profondità. È una canna abbastanza rigida, ma con una vetta molto sensibile. Caratteristiche:

  • lunghezza: 2,40 metri;
  • potenza: 200 grammi;
  • ingombro minimo: 131cm;
  • peso: 235 grammi;
  • struttura ad innesti a 2 sezioni.
  • Prezzo: 32,00 euro.
  • Canna da pesca Evo Fishing Sonic Boat + mulinello:

    un ottimo kit per il Bolentino costiero. La canna Sonic Boat è bilanciata alla perfezione, leggerissima e con fusto rigido che lascia spazio ad una precisa azione di punta. Incredibilmente sensibile, grazie alla vetta Cima Sensitive in vetro. La canna proposta è dotata anche di un Mulinello SKF 5000FD, che renderà ogni lancio un gioco e piacevole ogni recupero. Caratteristiche canna Sonic Boat Evo Fishing:

  • lunghezza: 2,10 metri;
  • potenza: 120 grammi;
  • anelli in metalli e SIC (possibilità di utilizzare trecciati).
  • Caratteristiche Mulinello SKF 5000FD:
  • capacità della bobina: 195 metri di monofilo 0,35;
  • corpo in grafite;
  • rapporto di recupero: 5,2:1;
  • cuscinetti a sfera.
  • Il prezzo complessivo è di soli 42,00 euro.
  • Canna da pesca Heraklion Pro Deep Trabucco:

    chiudiamo con una delle migliori canne da pesca da barca. Anche il marchio Trabucco abbiamo già inserito nella lista delle attrezzature professionali più vendute e apprezzate. Questo modello si presenta come il perfetto mix tra potenza e sensibilità, proprio quello che serve per ottenere grandi risultati con la tecnica da Bolentino. Realizzata in carbonio alto modulo CX1 Micro Pitch e dotata di una vetta sensibile e che permette di sfruttare al meglio una progressiva azione. Sulla canna Heraklion è possibile montare sia un mulinello a bobina fissa per pescare su fondali più vicini alla costa, sia un mulinello elettrico per pescare in profondità. Il telaio degli anelli in SIC è protetto dalla corrosione grazie al processo PVD e il calcio della canna è in EVA con ergonomica impugnatura. Caratteristiche:

  • lunghezza: 2,40 metri;
  • potenza: 500/750/1000 grammi a seconda della profondità massima;
  • anelli Sea Guide in Sic;
  • porta mulinello a vite e base a crociera.
  • Una straordinaria canna da bolentino venduta a 95,27 euro.

Migliori Prezzi Online

Bestseller No. 1
Plusinno Pesca porta canna,Portacanna Morsetto,Canne da pesca in barca Supporto con grande apertura morsetto 360 gradi pesca regolabile Rod Rack Holder pieghevole (2 Pack #1)
  • Materiale ecologico e anticorrosione. Questo supporto canna da pesca è totalmente fatta di alta qualità ed ecologico materiale - forte e anti-corrosione; Costruito con alta resistente agli urti resistente ABS.
  • UNIVERSALE FIT. Ospita la filatura, la fusione e gestisce l'asta spincast; Grande morsetto in apertura può bloccare ovunque tu voglia (Max.opening 4,75 "). 360 gradi regolabile. Può essere emersi o montato su rotaia.
  • ALTO IMPATTO costruzione resistente, più stabile. La costruzione è molto facile da tenere in barca o kayak che è molto stabile. Grande per barche o kayak, comprende viteria in acciaio inox.
Bestseller No. 2
Nuzamas, porta canne da pesca, in acciaio inossidabile AISI 316, con 4 supporti, ideale per barche e yacht
  • Griglia con 4 supporti per canna da pesca, ideale per barche e yacht.
  • Costruzione solida senza parti mobili, realizzata in acciaio inossidabile AISI 316.
  • Porta canna da pesca, con superficie e bordi inferiori arrotondati.
Bestseller No. 3
FishOaky Canna da Pesca Spinning, 2.1M Fibra di Carbonio Canne Pesca Telescopica per Acqua Salata & Acqua Dolce | Bambini e Adulti | Barca, Surf, Lago, Daiwa, Diga, Mare, Junior
  • 【Perfetta elasticità】 La fibra di carbonio ad alta densità mescolata con fibra di vetro rende la canna da pesca dura e resistente. I sedili con avvolgitubo con cappuccio in acciaio inox sono corrosione anti-acqua marina; EVA Fore Grip per il massimo comfort. Potenza: media; Maniglia estesa.
  • 【Guide lisce e portamulinello durevoli】 I set di guide in ceramica di alta qualità sono perfettamente distanziati per un flusso di linea praticamente privo di attrito e prestazioni e sensibilità della fusione massime. I sedili Reel sono realizzati in nylon ad alta resistenza per una base solida e il comfort per tutto il giorno.
  • 【Leggero e portatile】 La canna da pesca telescopica è portatile e il design a lunghezza chiusa è comodo da portare in giro, ti permette di viaggiare verso il tuo posto di pesca preferito e di goderti la pesca quando e dove vuoi.
Bestseller No. 4
NUZAMAS, 2 supporti in acciaio inox 316 di grado militare per canne da pesca, inclinatura a 30 gradi.
  • Piastra superiore in acciaio INOX 316 lucidato, finitura a specchio lucida, robusto, resistente e affidabile.
  • 2 x portacanne standard con inclinazione a 30 gradi fino a verticale.
  • Massima resistenza alla corrosione e resistenza all'acqua salata.
Bestseller No. 5
Issyzone Pesca porta canna, Portacanna Porta Canna da Pesca per barca Angeln, 360 Gradi Regolabile, Portacanna Morsetto per Barca Canne da Pesca in Barca, con Grande Apertura Morsetto
  • ADATTO PER: Le canne da pesca possono essere montate su barche o kayak, possono essere agganciate a navi, binari e altri oggetti. È semplice da usare, facile da trasportare e di piccole dimensioni.
  • FLESSIBILITÀ: la canna da pesca funziona in modo flessibile, libera di cambiare direzione. Permette la regolazione a 360 gradi. Regola l'angolo dell'asta / Compatibile sia con il getto di esche che con le canne da spinning.
  • ALTO IMPATTO RESISTENTE COSTRUZIONE, PIÙ STABILE. La costruzione è molto facile da tenere in barca o in kayak, che è molto stabile. Ottimo per barche o kayak, include hardware in acciaio inossidabile.

Lascia un commento