Canne da pesca con mulinello elettrico

È corretto parlare di canne da pesca elettriche? In linea di massima sì. Vediamo quali sono i vantaggi di una canna da pesca con mulinello elettrico e scopriamo insieme il modello da scegliere in base alle proprie esigenze.

La rivoluzione delle canne da pesca con mulinello elettrico

Dalle prime canne da pesca, realizzate con materiali naturali e dalla semplicissima struttura, si è giunti a modelli che vantano un altissimo livello di tecnologia. Canne costruite con materiali super resistenti, ma che riescono ad adattarsi a molteplici usi e che offrono la possibilità di sfruttare la massima precisione nel lancio e nel recupero. Proprio nella seconda categoria, quella che comprende i modelli più avanzati, possiamo inserire le canne da pesca con mulinello elettrico. Utilizzate tantissimo per la pesca da bolentino a profondità rilevanti, stanno avendo un successo sempre più grande, attirando l’attenzione di esperti pescatori, ma anche di chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo della pesca in mare.

È un dato di fatto: i mulinelli elettrici sono i più richiesti per quanto riguarda la pesca di profondità. Sono simili ai classici mulinelli, ma è la tecnologia al loro interno a cambiare. Hanno un corpo in lega leggera che racchiude una meccanica classica, ma anche un potenziometro, utilissimo per regolare la velocità e la potenza del piccolo motore elettrico (un cuore pulsante da 12 Volt) che agisce sulla bobina. Insomma, qualsiasi azione di recupero, specialmente quando si pesca a profondità considerevoli, è semplificata, agendo il mulinello elettrico come valido aiutante per il pescatore. Ecco perché sono canne che stanno riscuotendo un successo incredibile e che hanno dato il via ad una vera e propria rivoluzione nel mondo della pesca.

Offerte Online

OffertaBestseller No. 2
MagiDeal Elettrica Bobina di Pesca con Contatore Ribaltamento di Linea del Accacio
  • Realizzato con materiali di altissima qualità, rosso classico di lusso classico.
  • La tazza di filo è in acciaio inox, affidabile e resistente.
  • Importato con stabilità affidabile, rapporti di alta velocità di 3,8: 1.
OffertaBestseller No. 3
MagiDeal Universale Ruota Bobina di Pesca Elettrica per Pescare E Conta Mostra Digitale - Mano Destra
  • Lega di alluminio di magnesio di qualità dell'aviazione, lavorazione fine del CNC, più resistente all'usura.
  • Specialità anti-corrosione e trattamento antiossidante.
  • Rapporto originale ultra rapido del cuscinetto del Giappone.
Bestseller No. 4
Skysper Mulinelli da Spinning 10 Cuscinetti a Sfera + 1 Cuscinetto a Sfera Anti-Reverse in Allumini Intercambiabile 71 * 120mm
  • NAGA-4000 | Peso 410g | Rapporto di marcia 4.7: 1 | Velocità massima: 7,5 kg | Capacità della linea: 0.30mm-200m /0.35mm-160m /0.40mm-120m
  • 10 Cuscinetti a Sfera + 1 Cuscinetto a Sfera Anti-Reverse
  • Il sistema In fibra di carbonio fornisce più potenti prestazioni di resistenza.
OffertaBestseller No. 5
Railblaza 04402011 - Rod Holder II, Porta canna da pesca con base StarPort, colore: Nero
  • Porta canna da pesca flessibile e comodo
  • La fascetta ruotante aiuta a contrastare la perdita della canna al momento della presa
  • La leva posteriore di bloccaggio riduce il movimento di rotazione delle canne compatibili. Alzarla per inserire o togliere la canna

Canne da pesca con mulinello elettrico o con sistema tradizionale?

Quale mulinello scegliere per la propria canna da pesca? Per rispondere a questa domanda è necessario capire quali sono le diverse tipologie di mulinello:

  • Mulinelli a tamburo fisso: sono anche conosciuti come mulinelli a bobina fissa. Sono i più classici modelli che, attraverso la rotazione dell’apposita manovella, permettono di raccogliere il filo. La frizione di questa tipologia di mulinelli può essere posizionata nella parte anteriore o in quella posteriore, anche se quelli maggiormente consigliati, specialmente per la pesca in mare, sono i mulinelli con frizione anteriore. Possono essere montati su canne da pesca carpfishing, sulle canne da bolentino, da spinning e sulle canne surfcasting.
  • Mulinello con bobina rotante: assicurano un movimento per avvolgere e rilasciare il filo decisamente più fluido rispetto ai mulinelli prima descritti. La differenza sostanziale è che nei mulinelli a tamburo fisso è il filo ad avvolgersi intorno alla bobina, in questo caso è la stessa bobina a girare e raccogliere il filo. I più venduti sono quelli con frizione a stella, decisamente meno costosi rispetto ai modelli con frizione a leva, destinati ai professionisti della pesca al tonno e altri grandi pesci.
  • Mulinelli per la pesca a mosca: le canne da pesca a mosca devono necessariamente montare questa speciale tipologia di mulinello, che deve essere adatto a contenere la coda di topo. Il funzionamento è molto più semplice e possono essere manuali o automatici, anche se quelli semi-automatici stanno riscuotendo un successo sempre maggiore tra i neofiti.
  • Canne da pesca con mulinello elettrico: destinate ad essere utilizzare principalmente in mare e quando si pesca a grandi profondità. I mulinelli elettrici sono importantissimi per controllare la velocità di recupero e per agevolare la stessa azione. Sono utilizzatissimi sulle canne da pesca da traina.

Quando utilizzare le canne da pesca con mulinello elettrico?

Sfruttare un mulinello elettrico conviene davvero? Quando è importante utilizzarlo e quali sono i vantaggi? La risposta è stata già data in precedenza, ma è possibile aggiungere che la scelta di utilizzare questa particolare tecnologia dipende direttamente dalle proprie esigenze e dal luogo di pesca. Si può comunque confermare quanto già detto: le canne da pesca con mulinello elettrico nascono per rendere più agevole la pesca da bolentino in profondità, ma anche per la traina. In tutti gli altri casi si sconsiglia di utilizzarli, scegliendo per la propria canna dei modelli con la classica meccanica.

Che cosa si intende per pesca in profondità? Questa è un’ottima domanda per capire se si ha realmente bisogno di un mulinello elettrico. Non è obbligatorio utilizzarlo, in nessun caso, ma se si ha intenzione di pescare a profondità che possono raggiungere anche i 400 metri, si può ben capire che un maggiore aiuto nella fase di recupero può far davvero comodo.

Cosa dicono i più esperti pescatori sulle canne da pesca con mulinello elettrico? Essenziali per pescare a profondità di 800 metri e più (per prede come calamari, totani e scorfani), per non sforzarsi nella fase di recupero, rischiando di perdere il pesce appena catturato. Negli altri casi, quando la profondità non raggiungere il limite indicato (fino a 300 metri e poco più), è ancora possibile utilizzare un mulinello con normale meccanica.

Le caratteristiche dei mulinelli elettrici

Come si presentano le canne da pesca con mulinello elettrico? Quali sono le caratteristiche principali?

I mulinelli elettrici sono dotati di piccolissimi motori da 12 o 24 Volt e di specifici cavetti da collegare sull’imbarcazione. Non sono accessori per la pesca che rientrano nella categoria di quelli dal più basso prezzo di vendita, appunto perché montano una innovativa tecnologia. I modelli migliori sono dotati di display, utilissimo per controllare sempre i metri di filo calati o che si stanno recuperando. In questo modo sarà sempre possibile capire, con la massima precisione, a che profondità si sta pescando.

Tutti i mulinelli elettrici possono essere regolati per quanto riguarda la velocità di recupero, operando in modo diverso in base al peso utilizzato. La funzione più interessante è quella di Jigging, cioè sfruttare il motorino elettrico per far salire e scendere il filo in continuazione, stuzzicando le prede. In questo modo l’esca sembrerà muoversi liberamente e in modo naturale.

Recensioni delle migliori canne da pesca con mulinello elettrico

Abbiamo scelto 5 mulinelli elettrici da montare sulla propria canna da pesca da bolentino:

  • Mulinello Shimano Fishing Ferrari KGN 1000:

    un tecnologico mulinello che può essere utilizzato con fili da 1000m e per un peso di massimo 60 lb (700 metri per 80 lb). Dotato di 2 cuscinetti in acciaio inox. Il rapporto di recupero è di 2.8:1 (velocità di recupero: 160 metri al minuto). Il peso è di circa 1620 grammi. Il comodo display permette di avere sempre tutto sotto controllo e i tasti facilmente azionabili ne consentono un agevole utilizzo. Bello anche dal punto vista estetico. Prezzo: 530,00 euro.

  • Mulinello elettrico Banax Kaigen 1000:

    componenti di ottima qualità per un prodotto destinato a durare a lungo. Dotato di preciso sistema Bay Digital Control, per una regolazione perfetta della profondità. È veloce e silenzioso. Monta il sistema di arresto automatico e può essere utilizzato sia in modalità manuale che totalmente automatica. Facili da azionare le leve per controllare la velocità di recupero. Potenza da 12 Volt e cavo di alimentazione da 2,7 metri. La struttura in alluminio anodizzato è molto resistente e curata nei dettagli e il display è ben visibile. Davvero un prodotto eccellente da non farsi assolutamente sfuggire. Linea Capacità: PE (no/m) 6-1000 8 – 800 10 – 600 12 – 500. Instant avvolgimento potenza massima 35 kgs. Prezzo: 506,98 euro.

  • Mulinello Daiwa – Seaborg 1000 Mega Twin:

    prodotto per veri professionisti. Non possiamo dire niente, perché a parlare sarà la scheda tecnica di questo spettacolare mulinello elettrico: capacità di linea di 880 metri di treccia da 80 libbre; 23 cuscinetti a sfera; potenza di avvolgimento massima 22 libbre continue; doppia velocità; velocità di avvolgimento da 200 metri al minuto; avvolgimento di potenza assistito a doppia velocità Megatwin; modalità di controllo istantaneo della velocità; funzione Auto-Stop programmabile; funzionamento a 12 Volt; contatore di riga e memoria di profondità; Jigging automatico; display LCD. Cosa ne pensate? Una canna da pesca con mulinello elettrico di questo tipo sarà in grado di dare grandi soddisfazioni. Prezzo: 954,00 euro.

  • Daiwa – Fishing Reel Tanacom 500 U – TN500U:

    restiamo in casa Daiwa, ma scendiamo di molto con il prezzo. Spendendo circa 500,00 euro è possibile montare sulla propria canna da pesca un mulinello con le seguenti caratteristiche: corpo laterale in alluminio e piastre laterali in poliammide, per una struttura molto resistente; bobina in alluminio; potenza da 12 a 16,8 Volt; dotato di schermo digitale con display a metraggio; dotato di sistema a Jigging automatico; Power Lever che agisce direttamente sul motore riducendo o aumentando la potenza; design straordinario nella colorazione nero e oro. Un modello che da quando è stato lanciato sul mercato sta facendo impazzire tantissimi appassionati della pesca in mare.

  • Shimano dendou-maru 1000 PL:

    altro mulinello elettrico di grande valore. Dotato di ingranaggio superiore in acciaio inossidabile per una trazione potente e stabile. Nonostante la struttura molto resistente, il peso è contenuto, andando a vantaggio della generale comodità di utilizzo. Riesce a gestire benissimo anche 25 chili di pressione con velocità di recupero di 185 metri al minuto. Ciascun lato della bobina presenta cuscinetti a sfera di ottima qualità. Ecco altri tecnici dettagli utili per sfruttare una canna da pesca con mulinello elettrico di gran valore: potere di avvolgimento di 25 Kg; potenza frenante di 5 Kg; capacità filo 625 metri; rapporto 3.9;1; peso: 545 grammi; contatore di riga; ingranaggi in acciaio inossidabile e manovella in alluminio. Prezzo: 590,00 euro.

Migliori Prezzi Online

OffertaBestseller No. 2
MagiDeal Elettrica Bobina di Pesca con Contatore Ribaltamento di Linea del Accacio
  • Realizzato con materiali di altissima qualità, rosso classico di lusso classico.
  • La tazza di filo è in acciaio inox, affidabile e resistente.
  • Importato con stabilità affidabile, rapporti di alta velocità di 3,8: 1.
OffertaBestseller No. 3
MagiDeal Universale Ruota Bobina di Pesca Elettrica per Pescare E Conta Mostra Digitale - Mano Destra
  • Lega di alluminio di magnesio di qualità dell'aviazione, lavorazione fine del CNC, più resistente all'usura.
  • Specialità anti-corrosione e trattamento antiossidante.
  • Rapporto originale ultra rapido del cuscinetto del Giappone.

Lascia un commento