Canne da pesca all’inglese

Guida alla scelta delle migliori canne da pesca all’inglese

Prima di soffermarci sulle caratteristiche tecniche delle più consigliate canne da pesca all’inglese, dobbiamo spendere qualche parole per definire al meglio questa particolare tecnica di pesca.

È una tecnica che, senza esagerare, ha rivoluzionato il mondo della pesca. E’ possibile pescare a lunghe distanza con lenze leggerissime? Per molti, in passato, questa era vera e propria utopia. È proprio questo il merito della suddetta tecnica: ha permesso a tantissimi pescatori di capire che anche senza utilizzare lenze pesanti è possibile lanciare a distanze impressionanti. Il trucco c’è e si vede: tutto questo è possibile sfruttando particolari galleggianti e specifiche canne da pesca!

Waggler Fishing: così è meglio conosciuta questa particolare tecnica che ha iniziato a dettar nuove regole in questo mondo a partire dagli anni ’60.

Per praticare questo tipo di pesca occorre sfruttare delle particolari canne telescopiche, ma che hanno un numero di anelli superiore rispetto a quelle utilizzate per la pesca alla bolognese. Grazie alla tecnologia utilizzata e alle innovazioni apportate alle più classiche canne da pesca è possibile lanciare anche ad 80 metri (e più) di distanza. Come è possibile? La vera novità delle canne da pesca all’inglese è rappresentata, come anticipato, dal galleggiante, che presenta una piombatura da tarare con quella della lenza.

La tecnica prevede movimenti ben precisi: dopo aver effettuato il lancio, quando il galleggiante entra nell’acqua, si dovrà recuperare effettuando due o al massimo tre giri di manovella. Sfruttando questa tecnica è opportuno provvedere anche ad una pasturazione abbondante attorno alla zona di pesca.

Quindi, qual è la novità? Possiamo riassumere così: niente lenze pesanti, ma una piombatura effettuata direttamente sul galleggiante!

Offerte Online

Bestseller n. 1
Mitchell Suprema 2.0 PEP - Canna da pesca telescopica
  • High Modulus Carbon Blanks
  • Azione perfettamente adattata
  • Anelli per corde intrecciate
Bestseller n. 2
kolpo Kit pesca inglese canna 3 sezioni e mulinello da pesca bobina in alluminio
  • kolpo Combo Pesca All inglese Canna e Mulinello Canna per la pesca all' inglese, Uk Match Kolpo con spiccata azione parabolica progressiva come vuole la migliore tradizione anglosassone dove è stata concepita questa tecnica. Casting molto ampio 10-50 grammi, canna kolpo inglese Uk Match, permette di pescare anche con fili sottili,
  • sottoposta a duri test in carpodromo con grandi carpe ha dimostrato un' ottima affidabilità. Anelli super light con pietra sic, e placca in grafite, manico misto in sughero ed eva. 3.90 metri - 3 sezioni - azione 10/50 gr - azione parabolica progressiva - materiale pure multi fiber carbon
  • Kolpo mulinelli da pesca, Most dotato di eccezionali qualità tecniche che si propone di soddisfare tutte le esigenze di pesca alla Bolognese. La bobina in alluminio con taglio laser permette la fuoriuscita del filo da pesca o del trecciato in maniera fluida, per raggiungere distanze di lancio più lunghe. La speciale sagomatura della manovella, permette al pomello di avvicinarsi al corpo del mulinello da pesca in modo da agevolare le operazioni di recupero e ridure al minimo le vibrazioni
OffertaBestseller n. 3
CANNA INGLESE Trabucco Precision RPL Match Plus 4,20m Az. 8-25gr
  • CANNA INGLESE Trabucco Precision RPL Match Plus 4,20m Az. 8-25gr
Bestseller n. 4
Lineaeffe Canna da Pesca Super Hero 3 4.20 m 20-70 g Inglese da Lancio a Sezioni Separate Ideale Sia per Il Mare Lago Fiume
  • ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
  • ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto viene assegnata solo a corrieri ad alta affidabilità ed i pacchi sono realizzati in maniera molto robusta.
  • ✅ GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta qualità.
Bestseller n. 5
Kolpo Famous Canna da Pesca Inglese in Carbonio Alto Modulo 5/30 gr 4.20mt
  • Kolpo Famous Canna da Pesca Inglese in Carbonio Alto Modulo 5/30 gr 4.20 mt
  • Kolpo canne inglesi tre sezioni, Famous canna con azione progressiva, Blank strepitoso per leggerezza, diametro e annullamento delle oscillazioni in fase di lancio.
  • Lunghezza canna 4.20 mt - azione 5 / 30 grammi - Materiale Carbonio super alto modulo Kx-one-30T - 195 gr

Perché la tecnica di pesca all’inglese è tanto utilizzata?

Sono diversi i vantaggi nell’utilizzare delle canne da pesca all’inglese:

  • possibilità di effettuare lanci molto lunghi anche in presenza di raffiche di vento. Tutto questo è possibile grazie ai Waggler, cioè specifici galleggianti piombati che presentano un occhiello nel quale infilare la lenza, spesso regolabili nel peso.
  • Pescare in zone più profonde, grazie alla lenza madre che è lasciata libera di scorrere verso il fondo attraverso l’occhiello del galleggiante.
  • Possibilità di pescare anche con vento forte: il filo affondante, altro elemento di spicco per la pesca all’inglese, assorbirà tanta acqua, così da non subire l’effetto del vento e spostarsi dopo il lancio.

Caratteristiche delle canne da pesca all’inglese: consigli per scegliere il miglior modello

Abbiamo già indicato, indirettamente, quelle che sono le tecniche caratteristiche di questa particolari canne da pesca. Per avere un quadro più preciso è bene fare ulteriore chiarezza.

La canna da pesca all’inglese si presenta come un attrezzo semplice e leggero, solitamente con struttura telescopica a tre pezzi. La particolarità, che permette subito di distinguerla da molte altre canne, è la presenza sul fusto di un gran numero di anelli.

Grazie proprio agli anelli e al particolare galleggiante piombato che scorre sul filo è possibile non solo lanciare a lunghe distanze, ma anche raggiungere con la massima semplicità profondità ragguardevoli.

Possono avere una lunghezza compresa tra i 3,60 metri (lunghezza standard per le prime canne da pesca all’inglese) e i 4,50/4,80 metri (attrezzi di ultima generazione). Il modello da 4,50 metri è da preferire a tutti gli altri per due motivi: permette di pescare con galleggiante fisso anche a notevoli profondità e, grazie all’utilizzo di materiali di ultima generazione, ha un peso di poco superiore alle canne più corte. Quindi, perché non sfruttare una canna dalla maggiore lunghezza e che offre la stessa praticità di una più piccola?

Per quanto riguarda la potenza, il consiglio dei più esperti pescatori è quello di sfruttare una canna da 20 grammi, utilissima per ottenere ottimi risultati in tutti i luoghi di pesca.

Anelli

Il numero degli anelli delle migliori canne da pesca all’inglese varia da 15 a 18, i quali sono disposti in modo ravvicinato gli uni agli altri. Un numero così alto di anelli serve, così come la loro particolare disposizione, a non creare attriti con la canna durante il lancio. In questo modo la gittata sarà notevole.

Si tratta di anelli a ponte singolo (a parte quello più vicino al mulinello che è a ponte doppio e con doppia legatura) solitamente in SIC (carburo di silicio). Il materiale utilizzato per la costruzione degli anelli delle canne da pesca all’inglese è utile per assicurare sempre un’ottima scorrevolezza e durata nel tempo.

Impugnatura

L’impugnatura delle canne da pesca all’inglese deve essere confortevole e perfetta, poiché sono canne da tenere sempre in mano e per molto tempo. Il consiglio è quello di scegliere modelli con impugnatura in sughero, che sempre riesce ad assicurare una presa sicura e morbida al tatto.

Accessori migliori per le canne da pesca all’inglese

Definita la struttura della canna è opportuno soffermarsi sull’utilità e la qualità dei diversi accessori che la completano.

Partiamo dal mulinello: deve avere un’elevata velocità di recupero e offrire la possibilità di sfruttare una grande bobina. Per quanto riguarda proprio la velocità di recupero è possibile distinguere tra diversi rapporti:

  • 6:1, ad ogni giro di manovella corrispondono sei giri di archetto. Tale rapporto di recupero è utile quando si sfruttano le canne da pesca all’inglese per le lunghe distanze;
  • 5:1, per pescare a distanze più ravvicinate dalla riva (massimo 30 metri). Con mulinelli che presentano tale rapporto l’azione di pesca sarà più fluida e meno stancante.

Da valutare attentamente al momento dell’acquisto è anche il portamulinello. Le migliori canne da pesca all’inglese presentano il portamulinello a vite, utile per bloccare tutta la parte inferiore dello stesso mulinello. Occhio a dove è posizionato! Deve trovarsi sempre nel quarto superiore dell’impugnatura, così da agevolare il lancio.

Quale filo utilizzare? Il filo migliore, utile per evitare che lo stesso venga spostato dal vento e perfetto per pescare a profondità maggiori, deve essere affondante. La maggior parte dei fili utilizzati sono realizzati con materiale idrorepellente, che permette al filo di galleggiare sull’acqua. Immaginate di pescare con forti raffiche di vento: il filo, non affondando, formerà la cosiddetta vela, ostacolando la fluida azione di pesca. Invece, utilizzando un filo che affonda di poco sotto la superficie dell’acqua è possibile evitare inconvenienti simili. Sicuramente hanno elasticità inferiore, ma sono i migliori per pescare a lunghe distanze, arrivando anche in zone molto profonde.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori canne da pesca all’inglese

Veniamo al dunque: è il momento di scegliere la canna perfetta. Ecco 5 proposte da prendere seriamente in considerazione:

  • Canna da pesca all’inglese Sensor Match Daiwa: si caratterizza per una confortevole impugnatura in sughero e una struttura dal design minimal e piacevole. È una canna con azione progressiva, ideale per la tecnica di pesca all’inglese. Le sue caratteristiche tecniche sono ottime: lunghezza da 3.90 metri; potenza fino a 16 grammi; leggera struttura in carbonio; calettamento invertito; anelli singoli rialzati in ossido di alluminio; mulinello tubolare a vite. Il prezzo? Niente male: 59,90 euro.
  • Canna Colmic Kira: un modello decisamente più costoso, ma che ha tutte le carte in regola per assicurare un’esperienza di pesca davvero unica. La lunghezza da 4.20 metri e il perfetto bilanciamento del fusto permettono di sfruttare questa canna anche a livello professionale, in vere e proprie competizioni. Si compone di 3 sezioni e ha un peso di circa 220 grammi. Curata esteticamente nei minimi particolari e dotata di comoda impugnatura in sughero. Potenza da 25 grammi. Spendere 109,00 euro per questa canna è il miglior modo per divertirsi in qualsiasi location.
  • Kit completo per pesca all’inglese (proposto da Pescasubito): con soli 74,55 euro è possibile portare a casa un meraviglioso kit che comprende una delle migliori canne da pesca all’inglese (Keyevo da 4.20 metri), un mulinello Kaya 2000 con bobina da 300 metri e un galleggiante specifico per questa particolare tecnica di pesca. La canna è dotata di anelli in SIC e una spettacolare impugnatura in sughero naturale. Il portamulinello modello lusso con innesto in gomma completa una struttura curata nel dettaglio. Caratteristiche tecniche: lunghezza: 4.20metri; azione/potenza: da 5 a 20 grammi; fusto in 3 sezioni; mulinello in grafite con bobina conica e cuscinetto a sfera; recupero: 5,5:1. Davvero niente male, specialmente considerando il rapporto qualità/prezzo.
  • Canna Cormoran Distance Match: economica e performante, ecco perché non può mancare nella lista delle migliori canne da pesca all’inglese. Struttura realizzata in fibra di carbonio che conferisce alla canna un bilanciamento perfetto delle tre sezioni e la possibilità di sfruttarne al massimo l’azione rapida e potente. Costruita con l’unico scopo di raggiungere distanze ragguardevoli. Dotata di manico in sughero. Potenza da 5 a 25 grammi. Semplice nell’estetica, ottima per ottenere incredibili risultati. Prezzo: 54,80 euro.
  • Shimano Aernos Match 420 F: i più esperti pescatori conoscono già questa canna dalle sorprendenti potenzialità. Ultima della lista, ma solo per, come si dice, “chiudere in bellezza”. Una gran bella novità nella categoria di canne da pesca all’inglese presentate da Shimano. Design moderno del fusto, unito all’eleganza e alla qualità del mulinello Aernos che completa una canna davvero perfetta. Dotata di impugnatura in sughero, si compone di 3 sezioni per una lunghezza di 4.20 metri. La potenza massima è di 20 grammi e il peso di tale articolo è di circa 250 grammi. È possibile effettuare lanci lunghi? No, con questa canna si possono solo fare lanci che vanno oltre… oltre tutto. Bilanciata in modo perfetto e costruita utilizzando materiali di ottima qualità, la canna Shimano appena descritta permette di effettuare, con la massima semplicità, lanci a dir poco impressionanti, sia per la distanza che è possibile raggiungere, ma anche per la precisione. Il prezzo è di 143,58 euro. Un consiglio: non fatevela sfuggire!

Prezzi Online

Bestseller n. 1
FLY Canna da Pesca L'INCREDIBILE BOLO 5 MT, 20-80 GR AZIONE
  • 5 MT CON AZIONE DA 20/80 GR
  • versione dedicata alla bolognese potente
  • realizzata con l’esclusivo ed inimitabile carbonio alto modulo toray intrecciato di fly
OffertaBestseller n. 2
CANNA INGLESE Trabucco Precision RPL Match Plus 4,20m Az. 8-25gr
  • CANNA INGLESE Trabucco Precision RPL Match Plus 4,20m Az. 8-25gr